La notizia storica di questa settimana è stata indubbiamente il grande sorpasso: Avatar ha ufficialmente superato l'incasso fino a ieri imbattibile di Titanic. Sembra che il regista di Titanic sia rimasto indispettito per qualche istante, ma si sia subito consolato non appena ricordatosi di essere anche il regista del nuovo primatista assoluto. James Cameron è ormai una sorta di fuoriclasse del cinema, un Usain Bolt del botteghino, un Michael Phelps della pellicola. Anzi no, perché Avatar non è su pellicola, ma in un file di circa 155 GB distribuito alle sale su hard disk. Ormai, anche il termine "film" - che significa ovviamente "pellicola" - è obsoleto.
Il sorpasso del secolo
Da ieri Avatar è ufficialmente il film che ha incassato di più nella storia del cinema. Bruciato il record che sembrava irraggiungibile, quello di Titanic
LeggiA proposito di Avatar, su tutto il web ferve la discussione sulle "fonti di ispirazione" barra plagi, con particolare riferimento al grande artista britannico Roger Dean e alle sue famose copertine per gli album degli Yes:
Avatar, Roger Dean e le copertine degli Yes
Le montagne volanti del filmone di Cameron vi ricordavano qualcosa? Certo. E non solo quelle. Basta tornare agli anni settanta e alle copertine del più famoso gruppo di rock progressivo.
LeggiE Avatar domina anche in ambito librario:
L’universo di Avatar
Unico libro ufficiale sul film di James Cameron, racconta in duecento immagini il lavoro creativo che sta dietro alla nascita di un colossal tanto innovativo.
LeggiCameron probabilmente sta già lavorando al secondo episodio della saga di Pandora. Così come stanno lavorando a un numero due Alex Kurtzman e Roberto Orci, sotto la supervisione del dinamico duo JJ Abrams e David Lindelof, per mettere in pista un secondo Star Trek che regga il confronto con il secondo grido più famoso della fantascienza: "Khaaaaaaannn"!
Star Trek 2, primi dettagli
Un pezzo per volta, il sequel del reboot di Star Trek prende forma: gli sceneggiatori Kurtzman e Orci danno indicazioni di massima su quella che potrebbe essere la trama.
LeggiPassando dal grande al piccolo schermo si registrano le difficoltà di due serie partite molto bene e poi progressivamente decadute: Heroes
Heroes cade, Chuck risorge
Gli spettatori abbandonano gli Eroi, ma raggiungono l'intersect. Si avvicina il momento dei verdetti.
LeggiFlashForward: nuovi misteri in arrivo
La serie di David Goyer ritarda ulteriormente la programmazione, ma promette grandi rivelazioni per il futuro. Attenzione agli spoiler!
LeggiDall'estero cattive e buone notizie. Le cattive riguardano purtroppo una delle migliori autrici degli ultimi anni, ormai in fin di vita in ospedale, Kage Baker:
Kage Baker grave in ospedale
La scrittrice prosegue la sua lotta contro il cancro, ma le sue condizioni sono, purtroppo, molto serie.
LeggiQuella buona riguarda i nostri campioni all'estero: Quaglia in finale al premio nazionale inglese e Manzieri che aspira alla finale dell'Hugo:
Hugo e BSFA, italiani in corsa
Tra i finalisti al miglior racconto pubblicato in UK quest'anno c'è anche un autore italiano. E c'è un italiano anche nella lista dei possibili candidati all'Hugo per il migliore artista.
LeggiÈ tutto: noi se volete ci vediamo questo pomeriggio al Galaxy Days:
Catani, tour milanese nel weekend
Stasera la presentazione al Galaxy Days, domattina alla libreria Centofiori. Con lui Dario Tonani e Giuseppe Lippi. Al Galaxy Days nel pomeriggio di domani Silvio Sosio presenta le novità 2010 di Delos Books.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID