Come ormai tutti sapete, domenica scorsa se n'è andato all'improvviso Ernesto Vegetti.
Chi frequenta il nostro forum può averlo incontrato qualche volta, chi frequenta il mondo della fantascienza lo conosceva sicuramente. Presidente della World SF, amministratore del Premio Italia, animatore e vero e proprio cuore pulsante del fandom italiano, da così tanti anni da apparirne ormai come la personificazione. E poi il Catalogo: un'opera monumentale, di un rigore, una completezza e una precisione che erano d'esempio anche per iniziative analoghe in USA e altri paesi.
I messaggi di cordoglio e di stima che abbiamo visto sul forum, sulla mailing list Fantascienza, sui newsgroup, su Facebook, sono stati centinaia.
La notizia l'abbiamo data lunedì:
Addio a Ernesto Vegetti
Se ne è andato, all'improvviso, nella mattina di domenica. Tutto il mondo della fantascienza in Italia è scosso, se ne va la figura centrale del fantastico del nostro paese.
Leggiseguita dai ricordi personali di due persone che lo conoscevano da tanti anni:
Ernesto Vegetti: di uomini così si è perso lo stampo
Pubblichiamo un ricordo di Ernesto Vegetti inviatoci da Gianfranco Viviani.
LeggiErnesto Vegetti, il grande catalogatore
Vittorio Catani conosceva Ernesto Vegetti da tantissimi anni, e con lui condivideva la passione per i libri e per la fantascienza, anche se non la visione politica. Pubblichiamo il suo ricordo.
LeggiNegli ultimi mesi il mondo della fantascienza italiano ha subito gravi perdite (Lino Aldani, Piero Tarditi) e lunedì 17 se n'è andata anche Nicoletta Rizzi, settant'anni, attrice famosissima per il ruolo della bionda Andromeda nello sceneggiato della Rai A come Andromeda, ruolo pensato in origine per Patti Pravo e che la Rizzi ottenne dopo la rinuncia della cantante. Tre anni dopo, nel 1975, appariva in un altro grande sceneggiato di fantascienza, Gamma.
Parlando di tv, il nostro critico televisivo Angelo Rossi ci ha proposto questa settimana il suo meglio dell'anno e del decennio. Molti consensi sul secondo, molte obiezioni sul primo, ma d'altra parte si sa, ognuno ha le sue preferenze:
Il meglio e il peggio della fantascienza televisiva nel 2009
Malgrado i pessimi Forbidden Science e Trinity, è stata una buona annata per i fan: mattatori assoluti sono True Blood, Lost e Galactica. Stargate Universe tra i prodotti migliori.
LeggiFantascienza in TV, il meglio degli Anni Duemila
Tra rivoluzioni e innovazioni, l’ultimo decennio ha visto l’esplosione della fantascienza e del fantastico in tv. Ecco la difficile classifica delle dieci migliori serie degli anni 2000. E delle cinque migliori mini-serie.
LeggiSe il meglio dell'anno in TV è stata la notizia più letta, la seconda per una manciata di accessi è quella relativa al finale di Lost del nostro "Lostologo" Leo Lorusso:
Lost, la fine è vicina. Più di quanto crediate
L'ultima stagione di Lost inizia il due febbraio. Nemmeno il presidente degli Stati Uniti ha potuto impedirlo.
LeggiAncora accese le discussioni su Avatar, anche dopo la mia personale "stroncatura" e dopo l'annuncio dei Golden Globe:
Avatar premiato ai Golden Globe
Il film di Cameron porta a casa i due premi più prestigiosi, miglior film e miglior regia. Vanno ad aggiungersi ad altri riconoscimenti già incassati negli scorsi giorni.
LeggiMolto interesse anche sulle notizie riguardanti il secondo (o dodicesimo) film di Star Trek:
Il prossimo Star Trek nel 2012
JJ Abrams rivela la data di uscita del film. Lindelof, Orci e Kurtzman al lavoro sulla sceneggiatura da aprile. Intanto si creano premesse interessanti per il primo film in vista delle nomination agli Oscar del 2 febbraio...
Leggie sul quantomeno prematuro "reboot" di Spider-Man:
Raimi e Maguire fuori da Spider-Man 4
La rete di Spidey ha ingarbugliato regista e produttori in una lite da cui sono usciti con le osse rotte Sam Raimi e Tobey Maguire. Si riparte da zero: Sony ha affidato a James Vanderbilt l'incarico di riportare l'Uomo Ragno al liceo.
LeggiSegnaliamo le recensioni di due ottimi libri: X, ovvero Little Brother, il romanzone seminale di Cory Doctorow:
e Guth Bandar esploratore della Noosfera:
e di un pessimo - almeno secondo il recensore:
Buona lettura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID