Sembra strano oggi, dopo oltre 300 episodi, 16 stagioni e due film, tornare all'inizio della storia. Non proprio all'inizio in realtà: sono appena trascorsi gli eventi narrati nel film di Roland Emmerich: Ra è stato sconfitto dal team capitanato dal colonnello O'Neil, tutto sembra finito e i soldati fanno svogliatamente la guardia allo Stargate. Il quale si attiva lasciando passare una squadra di Jaffar al comando di un altro falso-dio Go'aluld, Apophis.

Contro questa nuova minaccia dovranno vedersela il generale Hammond e la squadra SG-1 al suo comando: il dottor Daniel Jackson, il tenente Samantha Carter e (un altro?) O'Neill, questa volta con due elle, ai quali si affiancherà più avanti nella storia il Jaffar ribelle Teal'c. Una squadra interpretata a sua volta da attori di ottimo livello: Michael Shanks, Amanda Tapping, Christopher Judge, il veterano Don S. Davis e Richard Dean Anderson, che con la sua verve darà senso quasi da solo a gran parte della serie.

Con Children Of The Gods si apriva, nel 1997, la popolarissima serie tv Stargate SG-1, che darà il via a un franchise attivo ancora adesso con la serie Stargate: Universe. Ora questo episodio pilota esce in Italia in una nuova versione dvd, revisionato da Brad Wright, rimontato anche con alcune scene inedite.

Sul dvd anche uno speciale, "Da principio", e il commento audio di Brad Wright e di RDA.

Il dvd è uscito in questi giorni al prezzo di 16,99 euro - in rete lo si trova facilmente anche sotto i 14 euro.