Qualche giorno fa è stato diffuso da Diamond Comics Distributor, che di fatto è il monopolista della distribuzione nei negozi specializzati degli Stati Uniti (il direct market), il rapporto delle vendite del 2009 di albi a fumetti e volumi. L'albo più venduto è stato Amazing Spider-Man 583, ovvero quello in cui compariva il neoeletto presidente Barak Obama.

Partiamo dalla Unit Market Share, ovvero la quota di mercato per editore, che vede una situazione molto simile a quella del 2008, con Marvel Comics che ha il 45.63% delle vendite (il 40.47% in termini di valore, dato che consideriamo albi che hanno prezzi che variano in genere tra i 2 e i 5 dolllari), segue DC Comics con il 32.22% (29.28% in valore). Volendo fare un confronto ai vertici, l'anno scorso Marvel aveva il 45.82%, DC il 31.67%. Staccatissime le altre case con Dark Horse Comics al 4.05% (5.16% in valore), Idw Publishing al 3.49% e Image Comics al 3.25%.

Se l'albo più venduto del 2009 è di Marvel (con ben 530.500 copie ordinate), il resto della Top Ten parla molto DC, o meglio di Blackest Night, miniserie evento legata soprattutto alle testate di Green Lantern, ma non solo, e che ha tutto lo spessore e gli elementi della saga spaziale (ovviamente in termini supereroistici). Per fare un confronto, Blackest Night 1 è arrivata a vendere circa 200.000 copie.

Ecco il dettaglio:

1 Amazing Spider-Man #583, Marvel Comics

2 Blackest Night #1, DC Comics

3 Captain America Reborn #1, Marvel Comics

4 Batman and Robin #1, DC Comics

5 Blackest Night #2, DC Comics

6 Blackest Night #5, DC Comics

7 Blackest Night #3, DC Comics

8 Blackest Night #4, DC Comics

9 Captain America #600, Marvel Comics

10 Dark Avengers #1, Marvel Comics

In ogni caso un confronto delle prime cinquanta posizioni di vendita vede ventitré albi della Marvel e ventisette della DC.

Per i volumi e i graphic novel, rimane al primo posto il trade paperback di Watchmen di DC (settantamila copie), ma nei primi dieci ecco apparire editori indipendenti come Image (e molti altri appaiono tra le prime cinquanta posizioni), tanto che qui Marvel appare solo al sesto posto.

Nel dettaglio:

1 Watchmen TP, DC Comics

2 League of Extraodinary Gentlemen III: Century #1 1910, Topshelf (ma sempre orbita DC Comics)

3 Walking Dead TP Vol 09: Here we remain, Image Comics

4 Walking Dead TP Vol: 10 What we become, Image Comics

5 Walking Dead TP Vol 01: Days gone by, Image Comics

6 Watchmen TP International Edition, DC Comics

7 Secret Invasion TP, Marvel Comics

8 Batman RIP Deluxe Edition HC, DC Comics

9 Fables TP Vol 12: The dark ages, DC Comics

10 FABLES TP VOL 01: Legends in Exile, DC Comics

In termini generali il mercato è sceso del 2% nel 2009 (rispetto all'anno precedente), una riduzione che in un anno di crisi glabale è quasi un successo.

Lo scontro tra i due colossi continua, anche se è evidente che, al di là del parco testate e personaggi, molto del successo dipende sia dagli eventi che si riescono a creare e a proporre al pubblico, sia dai legami con i personaggi portati al cinema (e con il mondo reale). E non solo...

Un segnale di questo scontro, che anche nel 2010 sarà senza esclusione di colpi, è recente: Marvel ha proposto ai negozi di cambiare con un proprio albo (Siege 3 con copertina variant raffigurante Deadpool) cinquanta copie invendute dei vari albi tie-in con Blackest Night, ovvero di serie secondarie della DC legate all'evento, ma che dovevano essere comprate in discrete quantità dai rivenditori per poter avere come gadget per i clienti i vari anelli colorati.

La risposta dei retailer è stata in gran parte piccata, quasi offesa, visto che anche Marvel, quando può, non si esime da operazioni di marketing legate alle serie di successo in modo da massimizzare le vendite.