Dopo tre settimane dall'uscita nel resto del mondo, Avatar è già al secondo posto nella classifica dei film che hanno incassato di più in assoluto, con ampio distacco dal terzo. Siamo attualmente a 1341 milioni di dollari, circa 200 più del Ritorno del Re e circa 500 in meno rispetto al primo in classifica, quello che fino a ieri sembrava l'inarrivabile Titanic e che oggi sembra rischiare il sorpasso. 

Avatar risulta essere al momento al settimo posto tra i film che hanno incassato di più negli Stati Uniti, ma è quasi inevitabile che riesca a raccogliere quella trentina di milioni che mancano per arrivare al terzo posto, dietro The Dark Knight; è invece solo 57esimo nella classifica normalizzata rispetto all'inflazione, nella quale anche Titanic è solo sesto; per la cronaca, al primo posto c'è da sempre Via col vento seguito da Star Wars, Tutti insieme appassionatamente, ET e I dieci comandamenti.

È ovviamente senza difficoltà il film che ha incassato di più nel 2009, sia in USA che all'estero, e ha il primato come film che ha ottenuto i migliori risultati nella seconda, terza e quarta settimana di programmazione, segno in generale che il pubblico resta molto soddisfatto e il passaparola è positivo. Come era avvenuti con Titanic e con Star Wars, anche per Avatar è rilevante il fenomeno delle visioni multiple: la gente torna a rivederlo.

I giudizi da chi lo ha già visto, dalla critica e dai commenti in rete sono in generale positivi e si allineano quasi sempre su una valutazione non entusiasta della trama, considerata un po' troppo "corretta" e non originalissima, ma anche sulla straordinarietà dell'esperienza visiva, qualcosa che lascia senza fiato e che non è immaginabile prima di averla vista.

Avatar è anche in testa alla classifica dei film più "scaricati" secondo TorrentFreak, ma è evidente che un film di questo tipo va assolutamente visto in una sala dotata come minimo di proiezione 3D.

Resta da vedere naturalmente come verrà accolto in Italia: le precedenti esperienze ci dicono che in generale i film di fantascienza da noi ottengono risultati inferiori che nel resto del mondo. È anche vero però che il film arriva in Italia sull'onda di oltre un mese aggiuntivo di battage mediatico.