Considerato che gli eredi di Dick sono sul piede di guerra addirittura con Google per l'uso del termine Nexus, viene da chiedersi come prenderanno il fatto che Surrogates, il nuovo film con Bruce Willis ambientato in un futuro in cui gli esseri umani invece di andare in giro col proprio corpo usano, appunto, dei "surrogati" artificiali, in Italia esce col titolo Il mondo dei replicanti. Ma in effetti a pensarci bene il termine "replicante" fu inventato dallo sceneggiatore di Blade Runner, mentre Dick nel suo romanzo usava la parola "android". Che uh, guarda caso, è il sistema operativo di Google che gira sul telefonino di Google Nexus One. Aspettiamo la versione 6 per sottoporlo al test Voight-Kampff?
Per il momento, ecco la recensione del Mondo dei replicanti, appena uscito nei cinema:
e non perdetevi il gioco con la possibilità di vincere dei simpatici premi legati al film:
Memoria da replicanti
Parte l'iniziativa promozionale per il film Il mondo dei replicanti, con Bruce Willis. In regalo giubbini col logo del film e custodie per notebook. Dal 9 al 18 gennaio un regalo al giorno.
LeggiEd ecco la faccenda di Dick contro Google:
Google phone non piace alla figlia di Philip K. Dick
L'erede dello scrittore pare intenzionata a fare causa al colosso dell'informatica. Oggetto della contesa: il nome del nuovo Google phone, appena lanciato sul mercato.
Leggie per rincarare la dose anche Ursula LeGuin se la prende con la grande G:
Ursula Le Guin contro Google
La pluripremiata autrice esce dall'Author's Guild per protesta contro l'accordo raggiunto con l'azienda di Mountainview sulla distribuzione dei proventi di Book Search. Si riaccende la polemica sul diritto d'autore, anche in Europa.
LeggiQuesta settimana esce Avatar. Tra qualche giorno faremo una bella rassegna delle news pubblicate di recente sul film, per il momento ecco la recensione in anteprima:
e lo speciale dedicato da Delos:
Il futuro del cinema è sul pianeta Pandora
La pellicola del regista di Titanic sembra destinata a segnare un'epoca, come lo furono Guerre Stellari e Il Signore degli Anelli.
LeggiChiusa per le feste natalizie la tv americana, attivissima invece quella inglese, con lo specialone conclusivo dell'era Tennant di Doctor Who:
The End of Time 1 & 2
“He will knock four times”. I quattro colpi preannuncianti la morte del dottore sono arrivati quasi come una brutta sorpresa malgrado il presagio frequentemente ripetuto. Con la fine dell’incarnazione di Tennant del Doctor Who si conclude un ciclo che rimarrà nel cuore di molti fan.
Leggie con la miniserie che riporta sul piccolo schermo un classico della fantascienza, Il giorno dei trifidi:
The Day Of The Triffids
La tempesta solare colpisce ancora, liberando piante assassine e sceneggiatori svogliati in una reinterpretazione del classico anni ’50, che con vari espedienti riesce a intrattenere gli spettatori indulgenti disposti a fare concessioni narrative.
LeggiSegnaliamo ancora da Delos l'intervista a un personaggio cardine della sf in Italia, Ugo Malaguti:
Cinquant’anni di fantascienza. Intervista con Ugo Malaguti
Scrittore, editor, curatore di riviste, editore, traduttore, saggista: ripercorriamo insieme allo scrittore bolognese il mezzo secolo di fantascienza che lo ha visto protagonista della scena italiana.
LeggiE infine una notizia scientifica, che questa settimana è stata anche la notizia più letta e quella più commentata:
La strana decelerazione delle sonde Pioneer
Le Pioneer 10 e 11 stanno rallentando. Impercettibilmente, ma rallentano. La gravità sembra sia da escludere come causa perché dovrebbe agire anche su altri corpi del sistema solare esterno. E allora?
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID