Mentre continuano gli episodi di Battlestar Galactica, ormai vicina alla fine della seconda stagione, prende il via su Rai 4, subito dopo la befana, Supernatural, la serie prodotta in USA dal canale CW creata da Eric Kripke, molto popolare anche in Italia dove è andata in onda sui diversi canali.

La serie contamina atmosfere e situazioni tipiche dei generi tradizionali più diversi, dal gotico al drama, dal western al road-movie, dall’action-thriller al teen. I giovani Jared Padalecki e Jensen Ackles vestono i panni dei fratelli Sam e Dean e Winchester: il primo desidera soltanto completare i suoi studi e iniziare una vita normale; il secondo è invece un convinto continuatore degli insegnamenti del padre John, diventato un cacciatore di demoni per vendicare l’uccisione della moglie. La scomparsa del genitore costringe i due fratelli a iniziare insieme una pericolosa ricerca: un percorso a ostacoli tra mille pericolosi nemici e insidie paranormali di ogni tipo. L’avvincente avventura dei giovani Winchester corre su una colonna sonora ad alta intensità di decibel, punteggiata di classici dell’hard rock.

La serie andrà in onda al ritmo di due episodi alla settimana, al giovedì alle ore 21.

Su Rai 4 vanno anche onda due notevoli serie anime, Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (2007) e Code Geass: Lelouch of the Rebellion (2006). Le due serie, entrambe inedite in Italia, sviluppano, in chiave contemporanea e fantasy, il classico filone mecha (robot), storico apripista della diffusione nel mondo della cultura popolare del Sol Levante. Le puntate di Sfondamento dei cieli Gurren Lagann vengono trasmesse al giovedì dopo Supernatural e replicate la domenica mattina, attorno alle 10:00.