È ormai tutto pronto per il lancio mondiale di Avatar, nuova creatura di James Cameron che vedrà la luce sui grandi schermi tra pochi giorni. La campagna di marketing da parte della 20th Century Fox continua e si fa serrata, via via che i giorni passano. Così ora è possibile reperire in rete nuovi contenuti in grado di stimolare l'appetito dei fan.

Nel primo video, da Youtube, sequenze finora mai viste del film si mescolano ai commenti di Cameron e degli attori. Farà probabilmente parte dei contenuti speciali delle future edizioni DVD e Blu-Ray. Il fatto che il video sia in HD 1080, il formato ad alta risoluzione che Youtube implementa solo da pochi giorni, permette di apprezzare al meglio la magnificenza grafica e pittorica delle ambientazioni aliene.

Contestualmente il network francese Canal+ ha creato una sezione del proprio sito dedicata ad Avatar nella quale vengono ospitati altri video come quello che viene qui segnalato, e che racconta cinematograficamente il pianeta Pandora e il conflitto tra Na'vi e umani. La sezione raccoglie praticamente tutti i contributi video usciti finora, compreso un interessante dietro le quinte in cui Zoe Saldana racconta la sua esperienza nella recitazione dell'aliena Neytiri.

Cameron ha recentemente dichiarato che Avatar "è la sfida cinematografica più grande che io abbia mai affrontato". E detta da chi ha realizzato pellicole come Terminator, Aliens, Titanic e altre ancora, è sicuramente una dichiarazione impegnativa. "Ho voluto raccontare una storia familiare ambientandola in un mondo completamente alieno," ha continuato Cameron, "la storia di uno uomo che viene a contatto con una cultura diversa dalla propria. La vicenda del film può essere definita classica, ma ci sono molti colpi di scena di grande interesse. Ho sempre sognato di fare un film come questo, ambientato su un mondo stupendo e pericoloso, fin da quando ero bambino e leggevo le riviste pulp e i comic books e poi passavo le mattine a scuola a disegnare creature extraterrestri sul mio quaderno. Ora finalmente ho potuto realizzarlo."

E finalmente anche il grande pubblico potrà condividere il sogno di Cameron. A questo proposito si può segnalare qualche curiosità sulle date di uscita del film. Inizialmente il 18 dicembre era stato indicato come giorno di uscita globale del film; in realtà la questione è un po' più articolata. Infatti, secondo il sito IMDB.com le cui indicazioni sono di solito precise, Avatar debutterà in anteprima mondiale il 15 dicembre in un solo paese: gli Emirati Arabi Uniti. Sì, avete letto bene, il debutto avverrà in occasione della sesta edizione del famosissimo (?) Dubai International Film Festival, che si svolge dal 6 al 16 dicembre nella capitale dello stato omonimo. Naturalmente crisi finanziaria permettendo.

Il 16 dicembre il film uscirà poi in Francia, Belgio ed Egitto, motivo per il quale Canal+ è particolarmente avanti sul versante della promozione. Il 17 dicembre è prevista l'uscita in numerosi altri paesi, principalmente europei con qualche puntata in Sudamerica e nel sud-est asiatico. Il 18 infine il film uscirà nel resto del mondo con l'eccezione del Giappone, in cui verrà distribuito il 23 dicembre, e dell'Argentina, in cui uscirà il primo gennaio 2010. Come è noto gli spettatori italiani saranno gli ultimi, ma veramente gli ultimi al mondo a poter gustare il film, il 15 gennaio. Per questo bisogna ringraziare una distribuzione poco attenta, e forse anche la dirompenza dei classici cinepanettoni a base di De Sica, Pieraccioni & company; ormai poco importa, fatto sta che quando il film uscirà in Italia tutto il resto del mondo ne avrà già disquisito e, complice il web, i commenti saranno già sui nostri monitor. A meno che non si voglia disconnettere i computer dalla rete per i prossimi trenta giorni.

Nel frattempo, qui sotto è riportato il video su Youtube, mentre i video di Canal+ possono essere visti al link fra le risorse di rete.