Siamo di fronte a possibili spoiler sul futuro di Fringe, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Durante una conference call con Syfy, i due produttori esecutivi della serie, Jeff Pinkner e Joel H. Wyman, hanno parlato dell'effetto ricercato dalla serie, dell'episodio (già andato in onda) legato all'osservatore e di cosa aspettarci nei prossimi episodi.

"Siamo affascinati da quelle cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e che non notiamo," dice Pinkner. "Gli operai nei lavori in corso, il tecnico sospeso a un palo del telefono, quei strani segni per terra, di cui non capiamo il significato, quelle due cabine del telefono ancora esistenti quando le altre sono state rimosse..." Per Pinkner, l'osservatore e Fringe rappresentano questo: il mistero nascosto nell'apparente normalità.

Wyman aggiunge: "Questa è la stagione dell'autoconsapevolezza: che siano nuovi guizzi di lucidità di Walter, Peter che scopre nuove cose su se stesso o Olivia che vede in modo nuovo la gente con cui lavora e il suo posto nel mondo".

"Nei prossimi episodi -  prosegue Pinkner - avremo a che fare con una sorta di condizione epidemica. Lavoreremo su uno dei temi preferiti dalla serie, la percezione." E soprattutto, come ciò che vediamo con gli occhi non corrisponde necessariamente alla verità. "Lanceremo più di una bomba addosso ai nostri personaggi, una delle quali è il grande segreto dormiente." Il paragone fatto da Pinkner è di una bomba nascosta sotto il tavolo, la quale, esplodendo, manda in pezzi il trio dei protagonisti, cambiando la natura della loro relazione. "Inoltre, affronteremo un pò più direttamente il tema dell'universo parallelo e cosa sta succedendo da quelle parti." In uno degli episodi Walter vedrà tornare a galla un ricordo specifico, legato a William Bell.

Per quanto riguarda la longevità della serie, Wyman dice che ovviamente non ne hanno il controllo (ovvero, sono nelle mani della Fox). "Abbiamo sei stagioni di materiale davvero entusiasmante. Siamo limitati solo dalla nostra immaginazione e quando pensiamo allo stupendo gruppo di personaggi e situazioni, ci ritroviamo a dire che ne dite di questa idea? e subito dopo diventa materiale per la stagione tre. Poi il materiale continua ad aggiungersi e in men che non si dica la stagione prende forma e sostanza."

Dopo di che, non resta che sperare in una conferma da parte della Fox.