Era tempo di cominciare a fare un po' di chiarezza tra le mille voci circolanti sulla terza avventura del dr. Alan Grant (Sam Neill) sull'isola del Mondo Perduto, pellicola le cui riprese - e le cui prime notizie - sono iniziate quasi un anno fa.

La trama, ovvero un riassunto che sottolinea i momenti fondamentali del film, è stata appena messa on line sul sito ufficiale e se da un lato sottolinea elementi ufficiali del film, dall'altro offre aspetti ancora inediti e nebulosi della sceneggiatura. A partire dal nuovo viaggio del dr. Grant sull'isola, terra di sviluppo dei dinosauri rigenerati, accompagnato tuttavia questa volta da un avventuriero, Paul Kirby, e da sua moglie, le cui reali intenzioni verranno fuori solo dopo che un incidente avrà obbligato il terzetto a un forzato atterraggio e all'incontro con nuove e mostruose creature genetiche.

Se questa storia dunque provvede a eliminare certe voci che avevano voluto vedere nel nuovo episodio in preparazione di Jurassic Park un prequel e non un sequel come invece è, tuttavia accende ulteriori interrogativi, come quelli che mirano a vedere il recupero del figlio disperso dei Kirby come effettiva ragione del viaggio dei due avventurieri, voce ovviamente non confermata. Ci si domanda inoltre dove sia sparito il personaggio annunciato di Ellie Satter, interpretato da Laura Dern e soprattutto che aspetto avranno i nuovi dinosauri, che alcuni vogliono simili ai velociraptor, altri uguali a dinosauri volanti, oppure semplicemente ai tanto attesi Spinosauri.

Quello che vi è di certo per ora, oltre alle prime indicazioni ufficiali, sono i vari ritorni, quelli di William H. Macy e Téa Leoni, che interpreteranno i misteriosi coniugi Kirby. Per la rivelazione finale bisognerà aspettare il 18 luglio, giorno della prima nelle sale americani.