Serata competitiva, mancanza di comunicazione della messa in onda, lunghe assenze, hanno portato Fringe al suo minimo storico, come ha riportato molto bene Airlock Alpha la settimana scorsa.

Ma dopo che la domanda "la Fox sta uccidendo Fringe?" ha fatto il giro del mondo virtuale, ecco arrivare la pronta risposta dell'emittente.

Si chiama Observer Week ed è una campagna sia off- che on-line prevista per tutta questa settimana, in vista dell'episodio di giovedi 19 novembre (che si preannuncia come un punto di svolta della serie).

Il programma è il seguente: come già fatto l'anno scorso, durante altre trasmissioni della Fox sarà possibile vedere alcuni osservatori mescolati alla folla, nel caso del football, o del pubblico, durante So you think you can dance.

Ma non solo: se abitate a Los Angeles, Atlanta, New York, Boston e Chicago, potreste incontrate per strada altri osservatori, con le sembianze della sua controparte televisiva, che distribuiranno salsa di tabasco, come collegamento alle loro abitudini alimentari. Prodotto che, tra l'altro, non può non far tornare alla mente un'altra campagna di salvataggio, quella per gli alieni di Roswell.

Infine, chi registra i programmi Fox per poi vederli in differita, avrà la sorpresa di immagini subliminali e grafiche di sette secondi che compariranno tra la notte e il pomeriggio (se il Washington post non troverà qualcosa da ridire, ovviamente).

Joe Earley, capo del settore marketing della Fox, dice "la speranza è di attirare un numero più alto di pubblico durante la messa in onda o almeno che vedano l'episodio entro tre giorni."

Perché, per sua stessa ammissione, il giovedi sera è una guerra contro serie conclamate e di grandi ascolti, come CSI, Grey's anatomy, Flash Forward (nonché Private Practice e persino Vampire Diaries), col risultato che Fringe diventa la serie che viene registrata per essere vista il giorno dopo.

L'idea è fantastica e ci piacerebbe davvero poter incontrare un osservatore in giro per la città. 

Ma forse la cosa migliore sarebbe che Fox riportasse il telefilm al martedi: è già difficile combattere contro tre squadre della scientifica, due soap-opera ospedaliere, un gruppo di vampiri teenager, e vedersela anche con la serie di fantascienza più seguita del momento significa davvero cercarsi i guai.