Sono passati venticinque anni dall'apparizione dei robot trasformabili della Hasbro. Dopo tutti questi anni si confermano un prodotto di punta dell'industria dell'intrattenimento. Sono stati protagonisti di varie serie televisive a cartoni animati, fumetti e di due film "live action" di grosso successo al botteghino, nonchè videogame e vario merchandising. Ne sono stati realizzati più di 1000 modelli e  milioni e milioni sono stati i pezzi venduti.

Il Festival Della Scienza di Genova ha dedicato a questi robot "viventi",

capaci di trasformarsi da giganti metallici in automobili, aerei o elicotteri, una mostra, che si terrà dal 23 ottobre al 1 novembre, presso il Palazzo Ducale sala Munizioniere di Genova. 

L’evento, realizzato in collaborazione con Hasbro Italy e Paramount Home Entertainment Italy, è stato organizzato dal CNR – PSC, da sempre attento per attrarre l'attenzione dei più giovani verso le discipline scientifiche e per sensibilizzarl sull’importanza della ricerca attraverso l’ideazione, la progettazione e realizzazione di eventi e iniziative che consentono di avvicinarli ai risultati delle ricerche più attuali.

Il CNR è inoltre socio fondatore del Festival della Scienza, che dal 2003 si è affermato come una delle più importanti manifestazioni di diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

Proprio in quest’ottica ha deciso di ospitare i mitici Transformers nell’ambito della sezione FantaScienza, una speciale iniziativa che si propone di dimostrare la veridicità della proverbiale equazione “fantascienza+tempo=Scienza”. FantaScienza infatti, partendo da numerosi riferimenti letterari e cinematografici, vuole illustrare ai visitatori le tecnologie normalmente associate all’immaginario fantascientifico, che sono già divenute o potrebbero diventare presto realtà.

FantaScienza dedica ampio spazio ai robot, elemento onnipresente nelle società del futuro immaginate dagli autori di questo genere. Come testimonial sono stati scelti quindi i Transformers, che da venticinque anni sono tra  i robot più amati dai bambini di ogni età e di tutto il mondo.

Al Festival della Scienza sarà possibile ammirare, per la prima volta, una collezione completa di pezzi storici e modelli introvabili, dalla prima serie del 1984 alla nuovissima Movie 2.

Il DVD/Blu-ray di Transformers – La vendetta del Caduto, uscirà il 3 novembre 2009, distribuito da Paramount Home Entertainment.

25 Anni di Transformers: da giocattolo a icona pop

23 ottobre - 1 novembre 2009

Festival della Scienza di Genova

FantaScienza – Palazzo Ducale - Munizioniere

Piazza Matteotti 9, Genova