I vecchi appassionati che non hanno mai smesso di rimpiangere il buon vecchio "cerchio rosso" sono stati più o meno accontentati: dal numero appena uscito in edicola Urania cambia grafica, tornando a una grafica molto molto simile ai cerchi rossi resi famosi dalle illustrazioni di Karel Thole.

Le copertine in stile tascabile americano, che hanno caratterizzato questi ultimi cinque anni, non erano abbastanza distinguibili; la testata, insomma, rischiava di perdere un po' la propria identità, non era facilmente riconoscibile in edicola e questa, secondo i responsabili della testata, era una delle cause del continuo calo nelle vendite.

Primo volume di questo nuovo corso il romanzo Condizione Venere di Norman Spinrad, autore americano che sarà - come tra l'altro riportato in quarta di copertina - ospite d'onore dell'Italcon 2001 a Torino fra poche settimane. Il romanzo è ambientato in un futuro non troppo lontano, quando la malcolcia Terra, ormai devastata dall'inquinamento, è sul punto di entrare in quella che gli scienziati chiamano la "condizione Venere": un effetto serra ormai insostenibile che renderà il pianeta del tutto inabitabile. Inedicola a Lire 6.900.