È un grande ritorno. Il numero sette di Epix è un volume che farà la gioia dei molti fan di Robert E. Howard, scrittore morto purtroppo giovanissimo. Il libro, che come titolo riporta il nome di un epico eroe, Bran Mak Morn (Bran Mak Morn – The Last King, 2005), contiene otto racconti (Un popolo nelle tenebre; Regni della notte; Canto tribale; Vermi della terra; L’uomo nero; Il popolo perduto; Il piccolo popolo; I figli della notte), la prefazione di Rusty Burke, un lungo articolo dal titolo Howard, Bran e i Pitti a firma Rusty Burke e Patrice Louinet, e infine una vera chicca, il racconto Casa Howard di Giuseppe Lippi, il quale, oltre a essere curatore di Urania, si occupa da molti anni della vita e delle opere di Robert E. Howard.

 

L'autore. Sulla vita e le opere dell'autore, che possiamo definire il creatore della heroic fantasy, molto è stato scritto, pertanto ne daremo una brevissima indicazione. È nato nel 1906 a Peaster in Texas ed è morto suicida nel 1936. Ha dato vita a personaggi come Conan, sicuramente il più conosciuto, e altri come Kull di Valusia o Solomon Kane, per citare i principali. Lo scrittore solitamente perdeva interesse per i suoi personaggi prima dei lettori, rimanendo sordo alle richieste di proseguire questo o quel ciclo. Unica eccezione: il popolo dei Pitti, per i quali l'interesse è rimasto vivo per tutta la sua carriera.

La quarta di copertina. Un tempo, erano padroni delle terre d'Europa. Un tempo, erano dominatori di un impero immane. Ma quel tempo è stato molto tempo fa. Ora, dei Pitti, orgoglioso popolo di guerrieri e conquista­tori, rimangono solamente disperse tribù di reietti ripiombati nelle tenebre della barbarie. Eppure, uno di loro rifiuta di cedere. È Bran Mak Morn, condottiero nelle cui vene scorre ancora il sangue degli antichi eroi. Così, all'incombere della minaccia dei celti, al sorgere della potenza del nuovo impero, quello di Roma, Bran Mak Morn è pronto ad accettare la sfida dell'acciaio. Ed è deciso a riportare il suo popolo sulla strada della gloria.

Robert E. Howard, Bran Mak Morn (Bran Mak Morn – The Last King, 2005)

Traduzione Dario Rivarossa, Mondadori, collana Epix 7, pagg. 253, euro 4,90