Esordio nella narrativa di fantascienza per Marco Morandi con La Nuova Era, primo romanzo di una trilogia. Come altri autori, Morandi ha una visione del futuro non rosea, in quanto prospetta una situazione di disastro ecologico, con l’uomo ridotto alla pura sopravvivenza e sempre in cerca di cibo e di acqua, in un pianeta ormai quasi totalmente desertificato. Nella fuga e nel conseguente viaggio di un Meta-Ciber creato dal popolo dei Veri, c’è forse la speranza di ripristinare condizioni meno tragiche...

L’autore. Morandi Marco nasce a Poggibonsi, in provincia di Siena, nel 1964. È un imprenditore nel ramo in­formatico, un lavoro che gli ha consentito di girare il mondo per circa 20 anni. Proprio la conoscenza di popoli, di si­tuazioni paradossali, di concetti e credi diversi lo portano alla scrittura di questa trilogia, nel tentativo di dare un apporto per far riflettere su tutto ciò che l'uomo sta, inesorabilmente, per­dendo.

La quarta di copertina. In un'era postmoderna i discendenti degli uomini, allo strenuo delle forze, combattono in ogni maniera per sopravvivere ai morsi della sete e della fame. Tutti troppo occupati per poter­si occupare dell'eredità lasciata dagli uomini: una natura distrutta... una ter­ra senza più ozono. Solo il deserto ha avuto il sopravvento su tutto, mandan­do in rovina quel paradiso su cui era nata l'esistenza dell'essere. I posteri degli uomini aspettano che il colpo di grazia cada sulla propria testa per fini­re le proprie sofferenze. Il popolo dei Veri ha creato dei Meta-Ciber capa­ci di avere il controllo completo delle forze, delle emozioni, e della capacità intellettiva. La fuga di uno di questi, Marta, riapre le speranze per un recu­pero del pianeta terra. In un viaggio tra fantasia e realtà, il let­tore si attacca alla storia a tal punto da essere il protagonista stesso delle vi­cende. Tra valori perduti, tra emozioni riscoperte e tra credi profondi, l'autore riesce a scavare dentro le nostre anime per farci riscoprire i concetti e le sen­sazioni che la "nostra vita moderna" ci ha ormai nascosto. La trama cresce in modo costante, prendendo il lettore per mano per trasportarlo, in un bat­ter d'occhio, alla fine dell'avventura. L'ironia con cui si sbroglia la matassa degli intrighi richiama l'attenzione su tanti temi attuali che indiscutibilmente ognuno di noi ormai tende a reprimere per non provare vergogna.

Marco Morandi, La Nuova Era (2009)

Editing Edizioni, collana Narrativa Editing, pagg. 332, euro 15,00