Che botta questo District 9. Finalmente, è il caso di dirlo, un film di fantascienza con dentro dei contenuti pesanti, di quelli che in genere fanno di dire ai critici che la sanno lunga "eh, ma quello non è fantascienza". Roba da stomaci forti, soprattutto se non si riesce a ricacciare indietro la terribile consapevolezza che la segregazione alla quale sono condannati i "gamberoni", il disprezzo con cui sono trattati dagli "umani", è ricalcata su una realtà che fino a non molti anni fa era quotidiana in Sudafrica, e che lo è ancora in chissà quante parti del mondo.
È arrivato nei cinema italiani questa settimana, forte di risultati oltre ogni aspettativa raccolti all'estero, oltre a un lusinghiero voto di massa su IMDb che l'ha inserito tra i primi 50 film nella classifica assoluta (per gradimento, non per incassi). Abbiamo un vago timore che in Italia sarà un disastro. Per favore, smentiteci.
Abbiamo annunciato l'uscita del film giovedì, proponendo anche una clip in anteprima.
Humans Only
Esce domani nelle sale italiane District 9, uno dei film di fantascienza più attesi - e all'estero più acclamati - della stagione. Ecco una clip in anteprima.
LeggiE abbiamo parlato della curiosa iniziativa promozionale negli stadi:
District 9: Non-Umani allo stadio
Curiose iniziative di viral-marketing per District 9, in uscita nelle sale italiane il 25 settembre.
LeggiUn film terribilmente vicino alla realtà. E alla realtà si avvicinerà, almeno così promettono Orci & Kurtzman, il prossimo film di Star Trek:
Star Trek XII: "dentro" la realtà
Secondo Roberto Orci, uno degli autori al lavoro sul dodicesimo capitolo della saga, il prossimo film dovrà tenere conto dello stato del mondo reale.
LeggiE tra realtà e finzione, talvolta si arriva a confondersi, persino entrando in un supermercato, che per fortuna sta al gioco:
Piccoli problemi quotidiani di uno jedi
Per uno jedi, lottare contro le forze oscure può essere più semplice che fare la spesa. Una verità che Daniel Jones, fondatore della Chiesa dello Jedismo, ha sperimentato sulla propria pelle.
LeggiLa notizia che ha fatto più discutere questa settimana riguarda il prossimo film (o trilogia) sulla Fondazione di Isaac Asimov, alla quale sta lavorando Roland Emmerich.
Scelto lo sceneggiatore per la trilogia della Fondazione
Robert Rodat è stato ufficialmente incaricato di stendere gli script per l'adattamento cinematografico della trilogia asimoviana. Sulla scelta si esprime Roland Emmerich, probabile regista.
LeggiSegnaliamo anche due recensioni di telefilm: l'interessante Defying Gravity:
Defying Gravity - Pilot
Defying Gravity sembra aver imparato dagli errori dello sfortunato Virtuality, riproponendo un’atmosfera molto simile ma meno ostentatamente originale.
Leggie l'eccellente FlashForward:
FlashForward - No More Good Days (Pilot)
La campagna pubblicitaria non faceva false promesse: magnetico e coinvolgente, FlashForward rapisce lo spettatore inchiodandolo allo schermo fin dai primi attimi, senza mai deluderlo e meritandosi un’audience da record.
LeggiPrima di lasciarvi infine vi rinnoviamo l'invito a partecipare alla presentazione connettivista di AFO Avanguardie Futuro Oscuro, questa sera al Delos BookClub. Dove? A casa vostra nel vostro computer, su Second Life!
Il Futuro è oscuro al Delos BookClub
Domenica sera al Delos BookClub su Second Life la presentazione della terza antologia connettivista, AFO Avanguardie Futuro Oscuro. Presente il curatore Zoon.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID