Brannon Braga co-creatore nella nuova e attesa serie di Star Trek assieme al suo inseparabile partner di lavoro Rick Berman, ha dichiarato al sito Sci-Fi Wire che la Paramount annuncerà i nuovi dettagli della quinta serie, al momento segreti, durante le prossime settimane. In un'intervista durante una convention a Pasadena, in California, Braga ha rimandato tutte le domande sul prossimo show televisivo, tranne confermare che si sta lavorando per poter trasmettere l'episodio pilota sul network UPN il prossimo autunno.

"Tutto ciò che posso dire sulla registrazione - ha affermato Braga - è che Rick Berman e il sottoscritto hanno scritto l'episodio pilota. Ma non chiedetemi date precise sulla sua programmazione. In questo momento non lo so proprio perchè dipende da molte variabili. Se poi ci saranno degli scioperi da parte delle organizzazioni sindacali degli attori e scrittori, vi sarà un enorme ritardo."

Braga non ha né confermato né negato il pettegolezzo che circolava su Internet a riguardo della nuova storia, incluso un report apparso sul finire della settimana che pretendeva di offrire dettagli del pilot. "Sapete, - ha dichiarato Braga - io non ho visto nulla e non so se si tratta di un'informazione accurata o meno. Sarei sorpreso, visto che solo poche persone sono a conoscenza dello script. Siamo stati molto attenti su chi avrebbe avuto tra le mani il testo. Sono davvero pochi che conoscono i dettagli... ma tutto è possibile".

Braga ha inoltre aggiunto: "Leggo spesso i rumors su internet con grande divertimento, come accade per gran parte degli appassionati. Non c'è nulla di nuovo con Star Trek, sapete? Ricordo il giorno dopo che scrivemmo il film First Contact. Poco dopo l'intera storia era su Internet. Non so ancora come successe, ma tant'è. All'inzio restai sconvolto, ma poi realizzai che dopotutto era per noi un'ottima pubblicità. Ed è meglio avere un interesse ossessivo da parte dei fan che ti circondano, piuttosto che nessun interesse."

Per riassumere i pettegolezzi finora raccolti ecco un breve riassunto per i nostri lettori. Il serial tv dovrebbe essere ambientato in un periodo temporale precedente alla Serie originale e si intitolerebbe Enterprise. L'attore Scott Bakula (Quantum Leap) dovrebbe interpretare il nuovo capitano, mentre i secondo ufficiale potrebbe essere una vulcaniana. Infine il pilot dovrebbe presentare il primo incontro ravvicinato del terzo tipo tra l'umanità e i Klingon.