The Book of Eli sarà il film di fantascienza, di prossimo arrivo nelle sale, a cui spetterà il compito di rinverdire i fasti del filone post-apocalittico, dopo il rumoroso Terminator: Salvation e in attesa dell'angosciante The Road. Per tenere alta l'attenzione degli appassionati, le case di produzione Warner Bros e Alcon Entertainment hanno rilasciato ben due trailer ufficiali a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, complessivamente quasi cinque minuti che dovrebbero dare una prima idea del film.

In un mondo che vent'anni prima è stato devastato da una catastrofe inimmaginabile, un uomo di nome Eli attraversa un'America ridotta in cenere e preda di barbari di ogni specie; porta con sé un libro che contiene il segreto per la salvezza dell'umanità, o meglio di quel poco di civiltà umana che è rimasta. Questa è in sintesi la storia del film, concepito e scritto dal quasi esordiente Gary Whitta (al lavoro sulla trasposizione di Akira), e diretto dai fratelli Albert Hughes e Allen Hughes, meglio noti come The Hughes Brothers, che hanno al loro attivo solo un grosso film oltre a questo, La vera storia di Jack lo Squartatore.

Come detto, il film segna il ritorno al genere fantascientifico per due ottimi attori, tra i migliori per le rispettive caratteristiche, Denzel Washington e Gary Oldman. Per Washington, ovviamente nei panni dell'eroe Eli, si tratta in realtà di un esordio nella fantascienza pura, visto che i suoi due precedenti, Virtuosity del 1995 e Déjà Vu del 2006, erano in realtà thriller a sfondo fantascientifico. Per Oldman si tratta invece di un vero e proprio ritorno, naturalmente nella parte del cattivissimo Carnegie, capo di una banda di tagliagole che vuole impadronirsi del libro. Ma a differenza del "cattivo da parodia" di Il quinto elemento, del "cattivo per famiglie" di Lost in space, e del "cattivo dark" della saga di Harry Potter, qui Oldman recupera la vena paranoide, cinica e un po' malinconica del personaggio dell'ispettore Stansfield visto in Léon, personaggio che lo lanciò definitivamente nel firmamento internazionale.

Tra gli altri interpreti del film vanno citati Mila Kunis (Max Payne), Jennifer Beals (Flashdance, The L-World), Ray Stevenson (Roma), il rocker Tom Waits e il sempreverde Malcom McDowell, che ultimamente ha partecipato ad alcuni episodi di Heroes. L'uscita internazionale del film è prevista il 15 gennaio 2010; nulla si sa sulla data di uscita in Italia. Non resta che rinviare alla visione dei due trailer, il primo centrato sul protagonista Eli e il secondo sul suo confronto con Carnegie.