I realizzatori
Il regista sudafricano Neill Blomkamp (Regista/sceneggiatore) si è trasferito in Canada

District 9 è la prima sceneggiatura prodotta dalla canadese Terri Tatchell (Sceneggiatura). Partner di sceneggiature di Neill Blomkamp, ha cosceneggiato buona parte dei lavori precedenti del regista. Tra i suoi altri impegni, figurano uno spettacolo multimediale di un atto della durata di novanta minuti, articoli per giornali e riviste, pubblicità e cortometraggi.
Peter Jackson (Produttore) ha fatto la storia con la trilogia Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), diventando il primo regista a dirigere contemporaneamente tre pellicole di major. La compagnia dell’anello (The Fellowship of the Ring), Le due torri (The Two Towers) e Il ritorno del Re (The Return of the King) sono stati candidati e hanno vinto tanti premi nel mondo, compresi 17 Academy Award®, 12 British Academy of Film and Television Award e quattro Golden Globe.
È stato Il ritorno del re che ha regalato i riconoscimenti maggiori a Jackson, tra cui tre Academy Award® (miglior sceneggiatura originale, miglior regia e miglior film), due Golden Globe (miglior regista e miglior film drammatico), tre BAFTA (miglior sceneggiatura non originale, miglior film e premio del pubblico), un Directors Guild Award, un Producers Guild Award e un New York Film Critics Circle Award.
Dopo la trilogia de Il Signore degli Anelli, nel 2005, Jackson ha diretto, scritto e prodotto King Kong per la Universal Pictures, una pellicola che ha incassato oltre 500 milioni di dollari nel mondo e ha vinto tre Oscar®.
Jackson aveva ricevuto grandi consensi per la pellicola del 1994 Creature del cielo (Heavenly Creatures), che aveva ottenuto una candidatura agli Academy Award® per la miglior sceneggiatura originale. Nella sua filmografia, troviamo anche Sospesi nel tempo (The Frighteners), con protagonista Michael J. Fox; la pellicola per adulti con protagonisti dei pupazzi Meet the Feebles; e Splatters, gli schizzacervelli (Braindead), che si è aggiudicata 16 premi internazionali di fantascienza, tra cui il Saturn. Inoltre, è stato coregista di Forgotten Silver, anch’esso passato nel circuito dei Festival.
Nato in Nuova Zelanda il giorno di Halloween del 1961, ha iniziato a realizzare film fin dalla tenera età grazie alla cinepresa Super 8 dei suoi genitori. A 17, ha lasciato la scuola, ha acquistato una cinepresa 16mm e ha iniziato a girare un cortometraggio di fantascienza comico che in seguito è diventato una pellicola di 75 minuti chiamata Fuori di testa (Bad Taste).
Jackson lavora a stretto contatto con Fran Walsh, con la quale condivide il ruolo di sceneggiatore e produttore, oltre a una famiglia. Ha un interesse speciale per gli oggetti della prima guerra mondiale ed è un proprietario orgoglioso di una Sopwith Camel.
Trent Opaloch (Direttore della fotografia) ha iniziato la sua carriera come direttore della fotografia girando cortometraggi e oltre cento video musicali. I suoi premiati lavori comprendono il prodotto della Weiden & Kennedy Tempbot (miglior film al No Spot Short Film Festival) per il regista Neill Blomkamp e il premiato Terminus di Trevor Cawood.
Nel campo delle pubblicità, è stato impegnato con Adidas, Bungie, Electronic Arts, Gatorade, Microsoft, Lucasfilm, Panasonic e la campagna di 13 spot per la Visa legata ai Giochi Olimpici del 2008.
Recentemente, ha lavorato a pubblicità per The Clone Wars di George Lucas e Halo – Combat di Neill Blomkamp, che si è aggiudicato il Grand Prix Award al Festival di Cannes del 2008. Ha terminato l’impegno nella sua prima pellicola, l’horror a basso budget Darklands, prima di iniziare District 9.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID