Immaginate che un bel giorno di luglio su Rai Uno vada in onda, in prima serata, una "fiction" di fantascienza. Non una sera sola, non due, ma cinque giorni di fila. Riuscite a immaginare uno scenario simile? Assolutamente no. Troppo inverosimile. Non è neppure fantascienza, è fantasy!
In effetti, per come è fatta la tv in Italia, nessun tipo di fiction reggerebbe cinque giorni di seguito, neppure una biografia di un papa, un genere di cosa che oltremanica non guarderebbe nessuno ma che da noi ha le maggiori possibilità di ascolti.
In UK, invece, queste cose succedono. Succede che la serie "spin-off" di Doctor Who, Torchwood, venga promossa da BBC Three a BBC One, in quella che per noi è la prima serata (9 di sera, per l'Inghilterra è seconda serata), e che le cinque puntate vadano in onda in cinque giorni consecutivi. E non solo, succede anche - e qui il confronto con l'Italia va anche oltre il fantasy, nel pieno surrealismo - che faccia ascolti eccezionali, raccogliendo il 27% di share, con una media di sei milioni di spettatori a sera. Ai quali si aggiungono varie centinaia di migliaia di spettatori per le repliche in notturna su BBC3.
C'è da dire che i risultati ottenuti sono straordinari anche per la Gran Bretagna, che notoriamente è il paese nel quale la fantascienza gode di maggior seguito. Tanto che si comincia a parlare di ulteriori opportunità per il genere, finora spesso relegato a canali secondari.
Dopo due stagioni con alti e bassi, Torchwood tornava in tv con una formula diversa. Una miniserie in soli cinque episodi, un'unica storia dilatata su cinque ore (vere, di sessanta minuti). Scritta da Russell T Davies, il creatore della serie e l'uomo che ha condotto Doctor Who negli ultimi quattro anni, la miniserie vede quanto resta del team Torchwood di Cardiff affrontare il nemico più letale: lo stesso governo inglese. Qualitativamente senz'altro una delle cose migliori viste quest'anno in televisione: abbiamo pubblicato la recensione qualche giorno fa:
Torchwood Children Of Earth
Non una vera terza stagione, ma una miniserie in cinque puntate. Ciò che rimane del team Torchwood dovrà affrontare il nemico più spietato: il governo inglese.
LeggiResta una domanda: tornerà ancora Torchwood? Il finale della serie non lascia proprio le porte aperte. Solo un sottile spiraglio. Ma il risultato ottenuto con il pubblico potrebbe contribuire ad allargarlo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID