Molto progressive, un po' di metallo, molta enfasi: l'epic rock è un nuovo sottogenere che conta già molte band interessanti. Tra le più quotate Kamelot, Symphonie X, gli italiani Rhapsody (o Rhapsody On Fire). L'ispirazione è quasi sempre fantasy o comunque fantastica (in un paio di dischi dei Rhapsody c'è persino anche Christopher Lee in persona), qualche volta anche un po' fantascientifica.

Il disco di cui parliamo ha legami ancora più stretti con la letteratura fantastica, perché uno dei suoi componenti è il famoso scrittore di fantascienza e fantasy Kevin J. Anderson, autore noto soprattutto per una lunga serie di libri basati su cicli altrui (Dune, X-Files, Star Wars, Batman ecc.), ma autore anche di una più interessante produzione di romanzi propri. Tra questi l'ultimissimo è Terra Incognita: Edge of the World, un romanzo di fantasy epica ambientata all'epoca dei grandi navigatori.

E proprio da questo libro è partito il progetto del disco col quale esordisce la nuova rock band Roswell Six.

La band Roswell Six
La band Roswell Six
Insieme allo scrittore, autore dei testi insieme alla moglie Rebecca Moesta, e al produttore musicista progressive Erik Norlander, si è radunato un gruppo comoprendente vari nomi noti a chi frequenta il rock progressivo: James LaBrie (cantante dei Dream Theater), John Payne (bassista e cantante degli Asia nel loro periodo migliore), Lana Lane (cantante), Michael Sadler (proveniente dai Saga); c'è anche in un brano la partecipazione di Martin Orford (tastierista degli IQ).

Il disco è molto piacevole e, come ogni buon disco progressive che si rispetti, richiede diversi ascolti per essere pienamente apprezzato.

In Italia è acquistabile su IBS.