Se leggete fantascienza, probabilmente siete sostenitori della scienza. Quando sentite parlare di missioni spaziali vi entusiasmate, siete senza esitazioni dalla parte degli evoluzionisti, e in generale pensate che la conoscenza scientifica e il progresso che ne deriva siano beni auspicabili.
Ma quali sono i vostri limiti su questa strada, se ne avete? Cosa ne pensate della clonazione? Della clonazione umana? Dei cibi transgenici? Dell'ingegneria genetica? E cosa ne pensate dell'idea di andare oltre la vostra condizione umana aumentando le vostre possibilità grazie alla tecnologia? Vi fareste sostituire una gamba sana con una di metallo se vi garantissero che sarebbe più efficiente? Sareste disposti a travasare la vostra personalità in un computer?
Il discorso è interessante, e che stimoli vivaci discussioni lo ha confermato anche questa settimana una recensione da noi pubblicata sul volume Il Transumanismo - Cronaca di una rivoluzione annunciata; recensione accusata di essere un po' troppo di parte, anche se forse, ci sembra di capire, la cosa che veramente lascia molti spiazzati è l'accettare così entusiasticamente la filosofia transumanista.
Ecco la recensione e la discussione che ne è seguita:
Anche questa settimana si parla, tanto per cambiare, di sequel e di remake. Il sequel, del quale parlano Orci e Kurtzman, è quello di Star Trek, il filmone di JJ Abrams ex leader della classifica degli incassi del 2009 (superato negli ultimi giorni da Up della Pixar e dal nuovo Transformers, peraltro anche questo scritto dal due italo-tedesco-americano).
Il sequel di Star Trek, tra sogni e incertezze
Gli sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci sono alle prese con un dilemma riguardo al secondo film della nuova saga trekkiana: creare una storia originale o reinterpretarne una vecchia?
LeggiIl remake invece è quello di Atto di forza, aka Total Recall, notizia che ha suscitato un generale moto di apprezzamento al grido di "ebbasta! nun se ne po' cchiu!"
Reboot anche per Total Recall
Assegnata la sceneggiatura per la nuova versione di un altro classico, anche se moderno, della fantascienza cinematografica. Se ne occuperà Kurt Wimmer, il quale ha già qualche idea su cosa scrivere.
LeggiSettimana di premi per il mondo della fantascienza: Locus
Ecco i Premi Locus del 2009
Stephenson vince nel romanzo di fantascienza col massiccio Anathem, la Le Guin nel fantasy. Il premio per il racconto breve conferma ancora una volta il talendo di Ted Chiang.
Leggie Campbell e Sturgeon:
Premi Campbell e Sturgeon 2009: i vincitori
Si conclude con un ex-aequo tra Cory Doctorow e Ian R.Mac Leod il premio Campbell per il miglior romanzo del 2008. Il Theodore Sturgeon Memorial Award se l'aggiudica invece James Alan Gardner.
LeggiAl cinema in Italia è uscito Outlander: l'ultimo vichingo:
L'ultimo vichingo arriva nei cinema
Curioso film a metà tra fantasy e fantascienza, Outlander esce oggi nelle sale italiane. Nel cast Jim Caviezel, Ron Perlman, John Hurt e Sophia Myles.
LeggiInfine, segnaliamo una bella recensione, a cura di Giovanni De Matteo, dell'ultimo libro di Lucius Sheperd, Le stelle senzienti.
Buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID