Il 26 giugno sono state rese disponibili in rete cinque nuove immagini relative a Section 8, first person shooter di ambientazione fantascientifica sviluppato da Timegate Studios e distribuito da SouthPeak Games, la cui uscita in Europa è prevista nel terzo trimestre del 2009.

Section 8 si svolge in un lontano futuro in cui l'umanità si è sparpagliata in tutta la galassia. E proprio in una zona ai suoi margini è in atto una dura rivolta contro il governo da parte di un'organizzazione chiamata Il Braccio di Orione, la quale sembra possedere la chiave di una tecnologia militare supersegreta in grado di garantire loro la supremazia. Per evitare che l'umanità precipiti nel baratro di una guerra civile interstellare, viene inviata l'8° Divisione di Fanteria in Armatura, reparto d'elite dell'esercito, con il compito di bloccare la ribellione prima che si estenda agli altri settori della galassia. Tale reparto, una via di mezzo tra i Navy Seals, i Marine e i paracadutisti, ha la peculiarità di essere composto dagli elementi più duri e riottosi dell'esercito, gente addestrata a convivere con la propria armatura, armata fino ai denti e capace di lanciarsi da un'astronave in orbita e atterrare direttamente sulla superficie di un pianeta. Da qui il soprannome di Section 8, che in gergo militare indica il congedo per instabilità mentale.

In effetti la prima caratteristica del gioco è proprio questa, che gli sviluppatori di Timegate (fattisi le ossa nel mondo degli fps con l'espansione F.E.A.R. Extraction Point) chiamano burning in. Il giocatore non si troverà magicamente sulla mappa all'inizio del gioco, ma dovrà lanciarsi da un'altezza virtuale di circa cinquemila metri e centrare esattamente uno tra i punti di atterraggio che il radar gli indicherà, scegliendo se planare dolcemente o buttarsi in picchiata e frenare all'ultimo secondo, e ovviamente evitando le difese contraeree. Da qui inizierà il gioco, che nella modalità single player si svolge in una serie di missioni collegate. Ma la modalità multiplayer cooperativa sembra essere quella più congeniale alla struttura del gioco: sfruttando il burning in, infatti, un gruppo di giocatori può dividersi le zone di atterraggio per coordinare al meglio l'azione contro il nemico. Le variazioni tattiche sembrano essere innumerevoli, facilitate dalla struttura delle mappe, molto ampie e liberamente esplorabili.

Altri due punti di forza del gioco sono i deployables e la possibilità di personalizzare i personaggi. I primi sono una serie di strumenti e supporti che il giocatore può utilizzare durante i combattimenti: man mano che si acquistano punti, si hanno a disposizione rinforzi per le armature, sentry gun, serbatoi di propellente e altro ancora, che il giocatore può farsi portare da un trasporto sempre a disposizione in orbita. Inoltre, all'inizio di ogni sessione multiplayer il giocatore ha un certo numero di crediti a disposizione per personalizzare il proprio alter ego: passando dall'armatura passiva a quella attiva, o scegliendo armi pesanti piuttosto che fucili da cecchino, si definisce il proprio personaggio. Ma la cosa interessante è che si può salvare più di una configurazione e passare da una all'altra, scegliendo quella più conveniente a seconda della missione da gestire.

Le missioni principalmente consistono nella conquista e nella difesa di determinati punti strategici. Ogni missione presenta poi anche obiettivi secondari, che possono essere attivati o meno a scelta: la gestione degli obiettivi secondari è dinamica, nel senso che, in modalità cooperativa, quando un giocatore attiva una missione secondaria, anche gli altri presenti in quel momento sulla mappa vengono coinvolti. Tutto ciò aumenta ulteriormente la varietà del gameplay.

Secondo le previsioni di Timegate, la modalità multiplayer dovrebbe arrivare a gestire fino a un massimo di 32 giocatori umani, in scontri che li vedono mescolati a un numero anche maggiore di bot, ovvero personaggi gestiti dal computer. La promessa per i possessori di Xbox 360 e PS3, piattaforme per le quali il gioco è stato sviluppato, è pertanto di azione e strategia di grande impatto, arricchita dalle novità finora descritte.