Come forse non tutti sanno il termine "robot" non è stato inventato né da Isaac Asimov, né da Bill Gates e neanche da Vittorio Curtoni, ma bensì da Karel Čapek, scrittore boemo che nella commedia RUR Robot Universali Rossum coniò appunto questo termine derivandolo dal termine ceco "robota", lavoro duro.

In Italia sono stati pubblicati una dozzina di suoi lavori, tra cui questa storia fantastica, La guerra delle salamandre, appena ripubblicata da Utet.

L'autore. Karel Čapek (Malé Svatonovice, 9 gennaio 1890 – Praga, 26 dicembre 1938) è stato un giornalista e scrittore ceco. Nato a Malé Svatonovice in Boemia, nell'Impero Austro-Ungarico, figlio di un dottore, studiò filosofia a Parigi per poi divenire giornalista. Intraprese l'attività di scrittore più per creare satire taglienti contro la situazione del suo Paese che per intenti letterari. (da Wikipedia)

La quarta di copertina. Un geniale apologo pieno di spirito e amara ironia significativamente scritto nel 1936: in una baia dei mari del Sud viene scoperta una strana e mite "salamandra" antropomorfa. I primi esemplari vengono usati nella pesca delle perle o portati in giro nei circhi. Poi si scopre che le salamandre imparano a parlare facilmente e si comincia a usarle come manodopera (alquanto schiavizzata) per complesse lavorazioni subacquee e iniziano agevoli tentativi di "civilizzarle": esilaranti per forza parodistica i passi nei quali si narra la loro evangelizzazione religiosa e politica... Rapidamente si arriva al loro uso militare da parte delle nazioni "civili". Altrettanto rapidamente nasce la coscienza di essere un popolo e le conoscenze acquisite vengono ritorte contro il genere umano: crolli sottomarini dovuti a esplosioni provocate dalle geniali salamandre artificiere (che ormai si autogovernano e obbediscono a una sorta di Re che trasmette i suoi diktat e le sue condizioni agli uomini con trasmissioni radio) aprono voragini sempre più ampie lungo le coste: New Orleans è tra le prime città a essere devastate dall'avanzata dei flutti. Ma anche tra il popolo delle salamandre nascono divisioni, si generano fazioni e inizia una guerra intestina che porterà alla distruzione globale...

Karel Capek, La guerra delle salamandre, Utet, pag. 354, Euro 15