Con una risata i ragazzi si buttarono addosso le sciarpe ricevute dalla madre.

- È stata un’ottima idea festeggiare così in anticipo, quest’anno. Lavorare nei giorni centrali del periodo natalizio sarà un bel vantaggio per le vostre carriere - disse Roi.

Ben rispose affermativamente, poi sembrò ricordarsi all’improvviso di qualcosa.

Estrasse dal cappotto un piccolo data-bank, che consegnò a Roi.

- Ecco: mi ero proprio dimenticato, ancora un poco, e non mi ricordavo affatto! Questo è l’elenco di alcuni colleghi che verranno qui a festeggiare il Natale. Ci sono i loro dati, le loro richieste e una lista di regali che gradirebbero ricevere. Dai un’occhiata, e se ci sono problemi contattami quando vuoi. OK?

Roi prese il taccuino e lo collegò al recettore dati. - Nessun problema. Una domanda: i primi due sono maschio e femmina. Desiderano essere fratelli, o gradiscono qualche parentela diversa?

Ben e Russ si scambiarono un’occhiata perplessa. - A quanto ne so, marito e moglie… ma da qui a venerdì tutto è possibile. Ti farò sapere. Restiamo d’accordo che se saranno marito e moglie, i Cross saranno i genitori di lui.

Roi assimilò rapidamente il dato e fece un cenno di assenso.

- Va bene, allora noi ci vediamo alla fine del mese, quando torni. Buon lavoro, Roi! - Lo salutò Benjamin.

I due giovani si allontanarono, e Roi rimase solo sulla porta.

Attese qualche minuto prima di entrare, per soppesare i dati nuovi che il suo padrone, Benjamin Cross, gli aveva fornito.

Lo attendeva molto lavoro nella notte; probabilmente non sarebbe riuscito a terminare le pulizie entro l’indomani, ma se avesse modificato appena un pochino la programmazione dei servi elettronici sarebbe riuscito a non svolgere personalmente nessun lavoro manuale. Doveva solo organizzarsi.

Nell’ampio corridoio della torre abitativa, i due giovani camminavano lentamente dirigendosi verso i propri alloggi. Avevano preferito fare una passeggiata invece che utilizzare i mezzi di trasporto, perché la ricca cena li aveva appesantiti ed era meglio fare un po’ di movimento prima di coricarsi.

- Non immaginavo che un Roiter così vecchio potesse lavorare tanto bene, - disse a un tratto Russ, come se avesse meditato quel pensiero tutta la sera.