Una volta c'era il sequel. Poi venne il remake. Poi il prequel, il reboot, l'interquel e pure il reimagining. Grazie a dio, il tempo in cui lo spettatore doveva andare al cinema e perdere tempo prezioso a conoscere nuovi personaggi, a doversi ambientare in nuove ambientazioni, a comprendere strane trame intricate è finito da tempo. Tutto quello che c'era da scrivere è stato scritto, è assodato: d'ora in poi si tratta solo di vedere le cose da un punto di vista diverso (non troppo), riscriverle magari semplificandole per smussare quegli angoli un po' complicati, snellirle alleggerendole da significati troppo complessi lasciando solo la pura e semplice storia. Giusto arricchita con qualche inseguimento, che non fa mai male.
Le notizie di questa settimana hanno decretato il trionfo di questo fenomeno. Abbiamo cominciato martedì con il prequel-reboot di Alien, probabilmente senza alien:
Saga dei reboot, parte prima: Alien
E' tempo per i produttori cinematografici di guardare sui loro scaffali e vedere cosa possono rifare da zero. Indovinate a cosa ha pensato la Fox?
LeggiAbbiamo continuato mercoledì col reboot di Buffy, probabilmente senza Buffy:
Saga dei reboot, parte seconda: Buffy l'ammazzavampiri
Tempo di orrori cinematografici, in senso letterale. Abbiamo detto di Alien, ma non bisogna scordarsi di Buffy.
LeggiGiovedì abbiamo parlato della terza puntata di Toy Story:
Toy Story 3: primo teaser
Tornano Woody, Buzz e il resto della ciurma. Ma non ci sarà John Lasseter, sceneggiatore e regista dei primi due Toy Story. Al suo posto Lee Unkrich, suo assistente. Michael Arndt sta scrivendo la sceneggiatura.
LeggiMa anche e soprattutto del prequel di Blade Runner:
Blade Runner: arriva la web series. E sarà un prequel
La RSA di Ridley Scott ha creato una divisione che seguirà i lavori di Purefold, serie destinata al web e ambientata nell'universo di Blade Runner, qualche anno prima degli eventi narrati nel film. Sorpresa: gli sceneggiatori sono gli spettatori...
LeggiPer non restare indietro, venerdì abbiamo pubblicato la notizia dell'uscita del penultimo numero di Delos Science Fiction - non sarà un prequel ma facciamo quello che possiamo.
Delos Science Fiction, disponibile il 114 (su carta)
È disponibile per il download in versione pdf e per l'acquisto della versione stampata il numero 114 di Delos Science Fiction.
LeggiPenultimo, perché in realtà questa settimana è uscito l'ultimo, il 115: con uno speciale su James G. Ballard per il quale potete cominciare da qui:
Resoconto autoptico di vita e miracoli di Ballard
Un po' saggio, un po' racconto: un excursus sulla vita e le opere di uno dei grandi della Letteratura del Novecento.
LeggiNel numero anche un articolo sullo storico sceneggiato A come Andromeda, che in effetti, per restare in tema, era il remake di un'omonima serie inglese:
A come Andromeda e il tempo degli sceneggiati
La comparsa nelle edicole dei DVD dei migliori sceneggiati televisivi degli anni Settanta costituisce una ghiotta occasione per riparlare dello sceneggiato di fantascienza più famoso.
LeggiAbbiamo parlato anche del numero di giugno di Odissea: un poderoso volumone di quasi quattrocento pagine contenente tre romanzi brevi appartenenti a tre famosi cicli di fantascienza militare:
Odissea presenta il meglio della fantascienza militare
Nel volume speciale estivo appena uscito tre romanzi brevi tratti dai cicli di military sf più popolari negli Stati Uniti, tra i quali la celebre saga di Honor Harrington.
LeggiTutto ciò nell'attesa che qualche spedizione cinese o indiana ci regali presto, nella vita reale, il remake dell'avventura dell'Apollo 11, che quest'anno compie 40 anni.
Stella Rossa sulla Luna
A quarant'anni dallo sbarco sulla Luna, riviviamo la Corsa allo spazio, vista da una prospettiva insolita: quella dell’Unione Sovietica. Perché la Storia è sì scritta dai vincitori, ma spesso i particolari più inaspettati si scoprono dalle testimonianze dei perdenti.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID