Battlestar Galactica è una serie che ha fatto storia. Che la si sia apprezzata o meno, che si sia o meno rimasti delusi dal finale, non si può negare che ha rappresentato e rappresenta un paletto nella storia della televisione e in particolare delle serie di fantascienza; un paletto che non può essere ignorato. In sostanza, uno di quegli eventi dopo le quali nulla è più come prima.

Una dimostrazione viene dai due trailer che vi proponiamo qui di seguito. Si tratta delle prime due pubblicità diffuse da Sci Fi Channel della nuova serie della premiata ditta Stargate, la terza dopo SG-1 e Atlantis. Nuovo cast, nuovi personaggi, nuove ambientazioni e un target di pubblico un po' più giovanile per Stargate Universe, che andrà in onda nel prossimo autunno.

L'influenza di Battlestar Galactica nei due trailer è evidente. Cercata, sicuramente, non solo per la tonalità delle scene, per i toni cupi e disperati, per la camera in movimento, sporca; ma anche palesemente con le scritte che sfumano componendo frasi ad effetto.

Ma attenzione: si tratta solo di trailer. Difficile aspettarsi che la serie mantenga questa impostazione, che ci appare del tutto al di fuori dallo stile molto più "easy" a cui ci ha abituato Stargate. Staremo a vedere.