In gergo si chiamano machinima, cortometraggi realizzati filmando personaggi e scenari 3D all'interno dei videogiochi. Una delle prime serie di successo, Red vs Blue, era una parodia con protagonisti i soldatini di Halo. Quello più famoso è in un episodio di South Park, intitolato Make Love, Not Warcraft e incentrato sulla febbre per i giochi di ruolo online. The Movies, un videogame del 2005 firmato dalla Lionhead di Peter Molyneux, praticamente fungeva unicamente da studio di registrazione di questi strambi film.

Ma anche il nuovo capitolo di The Sims, atteso nei negozi la prossima settimana, sembra offrire tutti gli strumenti per far felice il popolo dei machinima. Insieme a un'intelligenza artificiale riprogrammata, alla ricerca di inedite dinamiche di relazione tra i curiosi personaggini del reality game di Electronic Arts, che per la prima volta si muoveranno in un vivace paesaggio urbano senza soluzione di continuità, gli sviluppatori hanno inserito nel gioco una vera e propria cabina di montaggio, grazie alla quale dirigere un film virtuale dovrebbe diventare adesso molto semplice.

Il sistema funziona tramite browser web, in modo da permettere ai registi in erba di collaborare facilmente con gli altri appassionati della community e di condividere subito online il frutto del loro lavoro. Un assaggio delle potenzialità dell'editor di The Sims 3 ci viene mostrato sotto forma di trailer alternativo di Star Trek, l'ultimo blockbuster di J.J. Abrams invaso simpaticamente da una ciurma di Sims, impegnati in zuffe, tragiche morti di magliette rosse e love story. Anche se la scena clou è probabilmente quella del vanitoso Spock intento a provarsi le mutande.