E finalmente il momento è arrivato: già oggi in molte sale vengono proiettate anteprime, e domani in tutta Italia inizia la programmazione del film più atteso dell'anno: Star Trek di J.J. Abrams.
Molti lo hanno già visto, grazie a proiezioni speciali per la stampa, spesso in salettine poco adatte a un film di grande impatto visivo, ma almeno in lingua inglese, cosa che dal nostro punto personale di vista è un vantaggio. Dopo aver assistito per mesi a professioni di scetticismo, in qualche caso addirittura di ostilità preventiva, in questi giorni stiamo leggendo opinioni quasi unanimi di grande entusiasmo, da lasciarci veramente increduli.
Il primo è stato chiaramente il nostro Marco Spagnoli, che ha potuto assistere a una proiezione molto esclusiva a Parigi già due settimane fa: cinque stelle su cinque il suo voto:
Ieri è uscita la recensione di Star Trek anche sulla nostra testata cugina FantasyMagazine, il cui curatore Emanuele Manco si è dimostrato in passato critico cinematografico piuttosto esigente (ha stroncato persino Watchmen). Ma in questo caso il suo voto è stato perfettamente analogo al nostro: cinque stelle su cinque.
Sostanzialmente positiva anche l'opinione del critico di Repubblica, Cineblog si sbilancia con un "missione compiuta", il blog Solocine.it titola quel capolavoro di Star Trek, e via così.
Vedremo nei prossimi giorni cosa dirà il resto della critica.
Nel frattempo, nell'attesa di riuscire a trovare un posto nel multisala più vicino a voi, potete intrattenervi con la nostra collezione di video di Star Trek, che include i trailer e alcune clip da questo nuvo film, gustarvi le interviste con J.J. Abrams,
J.J. Abrams: "Ecco il mio Star Trek"
Il regista e produttore che ha accettato la sfida di ridare nuova vita alla creazione di Gene Roddenberry parla delle scelte che ha fatto e della sua visione dell'universo Trek.
LeggiZoe Saldana (Uhura)
Loving the Alien - Intervista a Zoe Saldana
Attenzione spoiler. La nuova Uhura svela alcune interessanti novità riguardanti il suo personaggio e il film.
Leggied Eric Bana
A che ora è la fine del mondo? Intervista con Eric Bana
A colloquio con l'attore che interpreta Nero, il cattivo di Star Trek che cercherà di fermare Kirk e Spock nel nuovo film di J.J. Abrams.
Leggioltre ai begli articoli retrospettivi di Roberto Paura,
Il viaggio infinito di Kirk & Spock sul grande schermo
Ripercorriamo le tappe cinematografiche della saga fantascientifica nata in televisione nel 1966: dal film di Robert Wise con il cast della Serie classica ai film con l'equipaggio di The Next Generation.
LeggiUn nuovo "big bang" per l'Universo Trek
Dalla fine di Enterprise all'avventi di JJ, tutti i retroscena del ritorno di Star Trek sul grande schermo.
LeggiBuona lettura e soprattutto buona visione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID