È disponibile il terzo volume di Alia. L’arcipelago del fantastico (come noto, ogni uscita della testata è triplice), che presenta autori di lingua anglosassone. Gli altri due volumi (Alia Italia e Alia Sol Levante (dedicati rispettivamente a scrittori italiani e giapponesi) sono stati pubblicati nello scorso ottobre. Si completa così il quinto numero di questa insolita raccolta antologica annuale, che presenta un fantastico inteso nella sua accezione più ampia, di mole e impegno notevoli per la CS_libri di Torino, ma soprattutto di grande interesse, per la accurata selezione dei titoli. La scelta, raccolta e traduzione dei brani di questo volume sono a cura di Davide Mana, come pure sua è la prefazione; il coordinamento e la revisione dei testi sono di Silvia Treves.
L’indice:
- Dove stiamo andando: fare il punto (prefazione di Silvia Treves, comune a tutti e tre i volumi che costituiscono il n. 5)
- Tutto ciò che sai è falso (prefazione al volume, del curatore Davide Mana)
- Che cosa ci si aspetta da noi di Ted Chiang
- Il sentiero del Sole di Lillian Csernica
- Lo spadaccino che non si chiamava Morte di Ellen Kushner
- L’avventura dell’inquilino di Dorset Street di Michael Moorcock
- Barbablù e il bisonte bianco, una storia di Rangergirl di Tim Pratt
- Miss Carstairs e il tritone di Delia Sherman
- Corona di Carl Schroeder.
Illustrazioni di Alessandro Bioletti (MoMa KoN), Chiara Negrini, Claudia (ScarletGothica), Suemi Jun. I racconti sono inediti, tranne quello della Sherman.
Dalla quarta di copertina: “I mondi della narrativa fantastica sono diversi ma contigui. Esplorarli è osservare alla giusta distanza quello nel quale viviamo”. Mica male…
I volumi di Alia sono reperibili in alcune delle maggiori librerie del nord Italia (per ora), oppure si possono richiedere direttamente all’editore, tramite la specifica pagina in rete.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID