Michael Chrichton è uno di quegli autori che quando scrivono un libro sanno già che in breve tempo ne verrà tratto un film di successo. Con Timeline, l'ultimo romanzo di questo autore, dedicato ai viaggi nel tempo, non è successo. Allora Chrichton ha rivolto la sua attenzione al mondo dei videogiochi, ha fondato la Timeline Computer Entertainment e ha prodotto il gioco tratto dal suo romanzo.

Le vicende narrate in Timeline iniziano in un'epoca futuristica, in un mondo in cui la fisica quantistica ha compiuto passi da gigante ed i computer hanno perso l'aspetto e le dimensioni cui siamo abituati per essere costituiti da una sola molecola. Le modalità per spostare gli oggetti hanno subito notevoli cambiamenti grazie all'utilizzo del teletrasporto ed anche il tempo ha finito col perdere le sue caratteristiche sostanziali per divenire una realtà manipolabile dall'uomo. Si sono così spalancate frontiere inimmaginabili ed il sogno di viaggiare nel passato e ripercorrere i sentieri della storia è diventato finalmente realtà. E' proprio questa opportunità di viaggiare nel tempo che rappresenta l'anima più profonda di Timeline, nonché il punto nodale da cui prendono avvio gli eventi.

La ITC Research, un Istituto di Ricerca di Black Rock, ha appena inviato una spedizione archeologica in Francia. A guidarla è il Professor Edward Johnston, docente di Storia a Yale, che sovrintende ad un gruppo formato dai suoi più brillanti e giovani collaboratori. Ma durante le ricerche accade un fatto misterioso: il Professor Johnston scompare all'improvviso in una stanza sotterranea del monastero che stava esplorando. Subito partono le ricerche, ma l'unica cosa che viene ritrovata è soltanto una strana richiesta d'aiutoŠ che risale al quattordicesimo secolo.

Così ha inizio l'avventura: catapultati nella Francia feudale del 1357, avremo il compito di rintracciare e salvare il professore scomparso, destreggiandoci tra esplorazioni e combattimenti, ardui duelli e fughe improvvise.

Le ambientazioni del gioco sono state ricreate con cura, dalle anguste e fredde celle delle prigioni alle ampie sale dei castelli d'epoca.

Sicuramente gli autori, nella ricostruzione dei paesaggi e degli ambienti, si sono avvalsi dell'eccellente lavoro svolto da Crichton in tal senso. Nel suo romanzo, infatti, i luoghi e le situazioni sono descritti in modo molto preciso e denotano uno studio ed un lavoro approfondito di documentazione sul mondo francese dell'epoca.

Il gioco in Italia sarà distribuito da Leader.