Circa un anno fa, Elara aveva annunciato che avrebbe tradotto l’intero ciclo di Dumarest, opera di un autore prolifico e bravo, Edwin Charles Tubb, meglio noto in campo fantascientifico con l'abbreviazione E.C. Tubb. Con un leggero ritardo è ora disponibile L’anello di Dumarest,  il secondo volume, dove sono stati pubblicati dal quinto all'ottavo romanzo del ciclo: Il burlone allo sfregio (The Jester at Scar); Lallia (Lallia); Technos (Technos) e Veruchia (Veruchio).

Il primo volume, Dumarest della Terra, conteneva i primi quattro romanzi (I venti di Gath, Derai, L’uomo di Balocco e Kalin). Nel primo, I venti di Gath, abbiamo conosciuto Earl Dumarest, un avventuriero nato sulla Terra. In un lontano futuro, dopo la caduta del grande Impero galattico, si sono perse le tracce del nostro pianeta. Ci sono due grandi forze della civiltà galattica: il Cyclan, enorme e sinistra organizzazione di umani trasformati quasi in cyborg, immuni dalle emozioni ma assetati di controllo e di potere, e la Fratellanza Universale, una chiesa galattica che cerca di dare aiuto e sostegno agli abitanti di innumerevoli mondi, che predica e pratica la povertà e l'umiltà, ma possiede al contempo una rete di informazione e amicizie di altissimo livello. In tale contesto, Dumarest, il protagonista, viaggia fra i pianeti alla ricerca di tracce della “sua” Terra: fra mille avventure, di volta in volta recupera preziosi indizi.

Il volume è completato dalla “presentazione” del protagonista Dumarest fatta dallo stesso Tubb, da un'introduzione alla saga scritta dal suo agente Philip Harbottle e, in appendice, una completa biobibliografia dell’autore a cura di Riccardo Gramantieri.

L’autore. Edwin Charles Tubb è nato in Inghilterra nel 1919 ed è uno

E. C. Tubb
E. C. Tubb
dei più longevi e prolifici autori inglesi. Con il suo nome oppure usando decine di pseudonimi ha scritto una quantità incredibile di romanzi. La Saga di Dumarest comprende trentadue romanzi. Con lo pseudonimo di Gregory Kern ha scritto il ciclo di Capitan Ken, anch’esso abbastanza lungo (17 romanzi); la serie Gladiators (3 romanzi). Inoltre ha contribuito alla saga di Space 1999 e sono più di ottanta i romanzi a se stanti. Pur avendo scritto moltissimo, i suoi testi sono sempre di un buon livello, con ottime idee e quel pizzico di avventura accompagnata da tematiche sempre interessanti.

Della Saga di Dumarest erano stati tradotti, fino a oggi, solo cinque romanzi in ordine sparso. Il primo è Mayenne (Il pianeta femmina, collana Andromeda della Dall’Oglio – 1974) che è il nono della serie, poi Derai (Fuga dal labirinto, libri Pocket della Longanesi – 1975) e infine nel volume Cosmo Profondo della Biblioteca di Urania ci sono tre romanzi (i nn. 4, 5 e 6 della serie).

Dopo una lunga pausa, l’autore alla fine degli anni ’90 ha ripreso a scrivere, dando alle stampe romanzi di una serie fantasy, due racconti della serie di Dumarest e ha preso a revisionare alcuni suoi romanzi degli anni ’50.

La quarta di copertina. Nato sulla Terra, mondo perduto ai confini della galassia, solcato dalle cicatrici di antiche guerre, fuggito da bambino a bordo di una nave spaziale, diventato viaggiatore e smarrito tra i densi mondi del centro della Via Lattea, Dumarest cerca un indizio che lo riporti al suo pianeta natale. Sulla sua strada le forze oscure e gelide del Cyclan, uomini diventati quasi automi e asserviti al freddo potere dell’intelletto, al suo fianco a volte la potente chiesa della Fratellanza Universale, Dumares

t vive avventure sempre più strane su misteriosi pianeti. E l’anello, che è l’unico ricordo della perduta Kalin, la rossa pietra preziosa che nasconde il segreto più grande dell’universo, è allo stesso tempo un’arma potente e un tremendo pericolo. Il Cyclan se ne vuole impadronire, e bracca Dumarest di pianeta in pianeta. Nei quattro romanzi di questo volume, l’anello e il segreto della vita saranno per Dumarest un piccolo aiuto per ritrovare qualche traccia della perduta Terra natale.

Ricordiamo che i volumi della Elara non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti direttamente all’editore: www.elaralibri.it

E. C. Tubb, L’anello di Dumarest (The Jester at Scar; Lallia; Technos; Veruchia, 1970).

Traduzione Arnaldo Dabbene, Elara, collana Biblioteca di Nova Sf*  31, pagg. 496, euro 35,00)