Secondo quanto riportato dal sito Publishers Weekly, la casa editrice Delacorte Press pubblicherà negli Stati Uniti, nel novembre 2009, una raccolta di 14 racconti brevi di Kurt Vonnegut, tutti inediti. Il titolo sarà Look at the Birdie (Guarda l'uccellino). La pubblicazione di questo nuovo volume (Vonnegut è scomparso l'11 aprile del 2007) coinciderà con la ristampa di 15 precedenti opere dell'autore. Look at the Birdie conterrà illustrazioni originali dell'autore e una prefazione di Sidney Offit, amico di lunga data e curatore del premio giornalistico George Polk.
Il curatore Kerri Buckley ha affermato: "I racconti, presi singolarmente, sono storie brevi incredibilmente intricate scritte da un autore di cui sentiamo molto la mancanza, ma considerate tutte assieme offrono al lettore una visione chiara di come Kurt Vonnegut sia diventato uno dei più amati e originali scrittori americani di tutti i tempi”.
Non è il primo volume postumo di Vonnegut: nel 2008 è stato infatti dato alle stampe Armageddon in Retrospect, un'antologia di racconti brevi, non fantascientifici ma dedicati ai temi della pace e della guerra. Il libro ha due presentazioni: una scritta dal figlio Mark Vonnegut, e una lettera scritta da Kurt stesso alla famiglia nella quale racconta la sua esperienza di prigioniero di guerra (rimase in mano ai tedeschi a Dresda all'inizio del 1945, esperienza legata poi a uno dei suoi romanzi più famosi: Mattatoio n. 5).
Proprio quest'ultimo titolo, assieme a The Sirens of Titan, Mother Night e Galápagos, è uno dei romanzi che avrà una nuova edizione. Tutti conterranno anche disegni dell'autore. Seguiranno poi un'altra raccolta di scritti inediti e una di lettere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID