Non siamo particolarmente propensi a dare grande importanza ai dati relativi agli ascolti, soprattutto nel caso del Regno Unito dove, per fortuna, la BBC è certamente meno interessata all'argomento di quanto non siano i network americani, pronti a sospendere o a cancellare una serie anche solo dopo due o tre numeri negativi di seguito.

Tuttavia colpisce che lo speciale pasquale di Doctor Who, in teoria attesissimo vista la mancanza dagli schermi dallo scorso Natale, per la prima volta dopo parecchio tempo ottiene un risultato in controtendenza. Noi tendiamo spesso a considerare gli ascolti come valori assoluti, mentre è ovvio che dipendono in modo determinante da cosa va in onda sugli altri canali, ma ci siamo abituati in questi anni, soprattutto in occasione di premiere e finali di stagione, a vedere il Dottore primeggiare senza difficoltà. La scorsa Pasqua invece è stato Britain's Got Talent a vincere la serata, con 11 milioni e mezzo di televisori sintonizzati, mentre David Tennant e soci si sono fermati a 8,7.

Britain's Got Talent è un reality show stile American Idol, o stile X-Factor o Amici per fare riferimento a programmi che vanno in onda anche in Italia. Un genere di trasmissione che sta spopolando in tutto il mondo, spesso occupando più serate alla settimana, a scapito delle produzioni di fiction che fino a qualche anno fa erano le regine, almeno nella televisione americana e britannica. Dal nostro punto di vista, una vera e propria piaga.

Lo speciale pasquale è uno dei quattro speciali che andranno in onda nel 2009 al posto della serie vera e propria, che è in pausa per un anno in attesa del ritorno nel 2010 con un nuovo attore protagonista.

Planet Od the Dead non si è distinto particolarmente per creatività; potremmo reintitolarlo "Pitch White", considerando che la trama ricordava abbastanza da vicino quella di Pitch Black, ma in questo caso il pianeta deserto e popolato dai mostri non era affatto al buio. Un po' sopra le righe l'interpretazione di Michelle Ryan, ottima attrice già vista in Jekyll e nella nuova Donna bionica, nella parte di una ladra stile "occhi di gatto". Una delle ultime fatiche per David Tennant e per il creatore della serie, qui autore del soggetto e della sceneggiatura, Russell T. Davies, che l'anno prossimo saranno sostituiti rispettivamente da Matt Smith e Steven Moffat.