Grazie alla casa editrice 001 Edizioni (di cui trovate il link nelle risorse di rete), uno dei più importanti fumetti di fantascienza avrà finalmente un'edizione integrale italiana. Si tratta di Valerian, fumetto francese creato dallo sceneggiatore Pierre Christin e dal disegnatore George Mézières e apparso per la prima volta sulla rivista Pilote nel 1967. Le sue avventure hanno continuato a essere pubblicate fino ai giorni nostri, arrivando a collezionare ventuno volumi e soprattutto risultando uno dei cinque fumetti più venduti della Dargaud, la casa francese che pubblica Asterix, Blueberry e Lucky Luke.
La serie si basa sulle avventure dell'agente spazio-temporale Valerian (Valérian in originale), originario del XXVIII secolo e ingaggiato dall'Impero Galattico Terrestre per proteggere le linee temporali, insieme alla compagna Laureline, che invece proviene dall'XI secolo e viene salvata all'inizio della serie per poi entrare lei stessa nel Servizio Spazio Temporale.
Da un'iniziale impostazione fantascientifica classica, che contrapponeva il bene e il male su scenari da space opera e di viaggi nel tempo, la serie si è evoluta in una raffinata saga che ha saputo mettere l'accento su aspetti sociologici, ecologici e etnologici, anticipando un'iconografia di astronavi e specie aliene ripresa in seguito anche da altri (lo stesso Star Wars si è ispirato ad alcuni aspetti del fumetto, primi tra tutti il progetto del Millennium Falcon o il cattivo in armatura, prelevati letteralmente di peso dai disegni di Mezierés) e non limitandosi a trame piatte e scontate, ma arricchendole di aspetti diplomatici e di esplorazione archeo-spaziale.
Gli stessi autori non hanno mai nascosto la loro ammirazione per autori come Isaac Asimov, Jack Vance, John Brunner e Paul Anderson. E non va dimenticato come Mézières abbia contribuito al film Il Quinto Elemento di Luc Besson.
La storia editoriale di Valerian in Italia è stata purtroppo molto frammentaria, con volumi pubblicati nel corso degli anni (e magari ripubblicati in seguito) da Vallecchi, Bonelli-Dargaud, L'Isola Trovata, Nuova Frontiera e Comic Art e volumi rimasti inediti. Senza contare le storie brevi apparse su Super Albo Audacia alla fine degli anni '60 e quelle su Il Messaggero dei Ragazzi (che rappresentano le prime apparizioni del personaggio nel nostro paese).
Recentemente è stata pubblicata in Francia un'edizione integrale che raccoglie, ovviamente in ordine cronologico, tutte le avventure del personaggio (con tre o quattro albi originali a puntata, contenuti speciali in appendice e anche pagine inedite). E proprio questa serie verrà utilizzata dalla 001 Edizioni per la nuova edizione italiana.
Il primo volume di Valerian Integrale dovrebbe essere disponibile nelle fumetterie poco prima dell'estate, mentre il secondo arriverà per Natale. Il formato sarà 17x24 e il prezzo 16 euro. In totale sono previste sei uscite, anche se, nel frattempo, la serie originale proseguirà, dato che Christin e Mézières hanno promesso una nuova avventura per il 2010.
Si tratta, in ogni caso, di un'occasione da non perdere e che seguiremo certamente con la recensione della prima uscita.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID