Una rosa anche con un altro nome avrà lo stesso dolce profumo. Che diamine, gli appassionati di fantascienza dovrebbero saperlo bene, c'era anche un episodio di Star Trek con questo titolo (Con qualsiasi nome, in italiano: era quello con Barbara Bouchet e Scotty che traviava l'alieno con tutti gli alcolici di bordo, compreso quello "verde").
Eppure l'annuncio di Sci Fi Channel versione USA - ma le altre versioni seguiranno a ruota - di aver deciso di cambiare nome, lasciando quella sigla che da tanti anni identifica la fantascienza e spostandosi su un suono simile ma meno significativo, Syfy, non è un avvenimento che ci piaccia molto. Marchio più facilmente difendibile e identificabile, certo, ma anche uno spostamento dal nostro genere, un allargamento a generi contigui che rischiano di far perdere al baluardo televisivo della fantascienza la sua identità. Staremo a vedere.
Per quanto ci riguarda, noi non cambiamo nome: Fantascienza.com siamo e Fantascienza.com restiamo. Non aspettatevi da domani di trovare un Phantashentza.com o roba del genere...
Ed ecco la notizia, e anche qualche retroscena:
Sci Fi diventa Syfy
Lo storico canale americano cambia nome, sostituendo le i con le y. Il motivo del cambiamento: allargare gli orizzonti e avere un marchio registrabile.
LeggiSyFy Portal vende il marchio, ma dietro c'è la beffa
La strana storia dietro al cambio di nome dello storico portale americano: cede il marchio a una società terza e si trasforma in Airlockalpha.com. Pochi giorni dopo, arriva la sorpresa da Sci Fi Channel...
LeggiDa vedere il nuovo trailer di Terminator Salvation:
Terzo trailer per Terminator Salvation
La Warner Bros ha rilasciato un terzo filmato in anteprima del quarto capitolo della guerra eterna uomini-macchine
LeggiSettimana di premi! Arrivano i finalisti al premio Hugo e altri premi, oltre ai vincitori del premio Italia:
Hugo 2009, ecco i finalisti
Nei turni finali tanti autori "delosiani", da Nancy Kress a Charles Stross, da Ben Rosenbaum a Cory Doctorow, favoritissimo nel romanzo col suo acclamato Little Brother.
LeggiI finalisti dei Clarke e degli Aurora Awards
Si entra nel pieno della stagione 2009 dei premi di fantascienza. Sono stati svelati i sei finalisti del premio dedicato ad Arthur Clarke e quelli degli Aurora per la fantascienza made in Canada.
LeggiI finalisti dei Prometheus Awards di quest'anno
Come ogni anno, ecco anche i finalisti dei premi dedicati alla migliore fantascienza che esalta o ricorda la libertà.
LeggiPremio Italia, ecco i vincitori 2009
Sabato sera a Fiuggi è stata celebrata la cerimonia di assegnazione dei Premi Italia. Ecco tutti i vincitori.
LeggiSi parla ancora di Galactica: ecco i commenti di Moore sul finale (qualche spoiler verso la fine dell'articolo, ben segnalato) e le anticipazioni sulla versione estesa:
Moore parla del finale di Galactica
Nonostante qualche critica, è molto soddisfatto, e spiega le ragioni delle scelte. E annuncia che la versione su dvd durerà oltre mezz'ora di più.
LeggiNelle recensioni librarie l'Urania Collezione attualmente in edicola:
Buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID