Volete provare qualcosa di diverso dai soliti spettacoli in tv o da un buon libro? Provate con un radiodramma. Il terzo canale della radio inglese BBC ha messo a disposizione online Bring me the head of Philip K. Dick di Gregory Whitehead.

Si tratta di una piéce satirico-grottesca ambientata negli Stati Uniti, dove un oscuro ufficio del Pentagono, posto alla fine di un tunnel segretissimo dal nome in codice Cheney, mette a punto una letale arma di distruzione di massa con la forma della testa di Philip K. Dick. La testa è convinta di essere Dick in persona e sta seminando il panico in America alla ricerca del suo corpo. Se dovesse avvenire il ricongiungimento, nessuno sa cosa potrebbe accadere.

Whitehead è un autore di più di cento radiodrammi per la BBC, un genere decisamente in declino a favore di altri mezzi espressivi. Forse a torto, perché chi dovesse decidere di ascoltarlo (il testo è ovviamente in inglese), non mancherà di notare, oltre alla bellezza del racconto in sé, anche la ricchezza degli effetti acustici di contorno che danno profondità all’atmosfera di suspence. Ci sono anche vari tratti musicali cantati. 

Un’esperienza diversa, da provare, anche se sicuramente non riuscirà a riprodurre l’effetto shock di uno dei più celebri radiodrammi della storia: The war of the worlds firmato da Orson Welles, andato in onda in Usa nel 1938. Molti ascoltatori lo presero sul serio…

Bring me the head of Philip K. Dick sarà online per tutto il week end.