Non che prima non lo conoscesse nessuno, anzi: la popolarità di John Hodgman, giornalista, scrittore, opinionista "brillante" e attore era già piuttosto elevata, almeno negli Stati Uniti. Ma lo scatto che trasforma una persona nota in una conosciuta proprio da tutti è stata la partecipazione agli spot pubblicitari della Apple, andata in onda in tv per anni negli Stati Uniti (quasi cinquanta gli spot girati finora) e disponibile in rete nel resto del mondo. Per chi non li avesse mai visti, gli spot sono centrati su due protagonisti: Mac, interpretato da Justin Long, giovanotto brillante e molto condiscendente, e PC, interpretato appunto da Hodgman, spocchioso, geloso, invidioso e inevitabilmente molto più simpatico di Mac.

Appassionato - da buon nerd - di Battlestar Galactica, della quale aveva già scritto in toni entusiastici nel 2005 sul New York Times, Hodgman è riuscito chissà dopo quante lusinghe e insistenze a coronare il suo sogni di apparire in un episodio, dopo l'apparizione indiretta con una bottiglia di Whiskey Endradour da lui regalata ai produttori vista in un episodio della serie, Crossroads Part I.

Nell'episodio andato in onda venerdì scorso, No Exit, Hodgman interpreta il ruolo di un neurochirurgo che deve operare al cervello uno dei protagonisti. Dice poche battute ma riesce a caratterizzare il suo personaggio in un modo molto... particolare.

Sebbene sia diventato famoso come PC, John Hodgman dichiara orgogliosamente di usare solo computer Mac sin dalla loro apparizione nel 1984.