Quali sono i passatempi di un bimbo di nove anni? Colorare, andare in bicicletta, giocare coi i compagni. Lim Ding Wen invece scrive applicazioni per l’iPhone. E lo anche bene, visto Doodle Kids, la sua ultima creazione, è stata scaricata oltre 4000 volte sull’iTunes store.

L’idea dietro a Doodle Kids è semplice: fare sul telefono della Apple ciò che normalmente i bambini fanno con carta e pennarelli. Ovvero disegnare. Sfruttando la tecnologia touchscreen, basta usare le dita per sfogare la propria creatività. E quando si è finita la composizione, si agita il telefono e la tela “virtuale” torna bianca.

Lim Ding Wen, che frequenta la quarta elementare a Singapore, rivela di aver creato Doodle Kids per le sue sorelle più piccole (tre e cinque anni), alle quali piace disegnare. A lui non tanto, visto che il suo tempo libero preferisce dedicarlo alla lettura di manuali informatici. E chissà quanti ne leggerà, visto che attualmente è in grado di programmare in sei linguaggi differenti. Inoltre vanta già un curriculum di tutto rispetto, visti i suoi sette (!) anni di esperienza, avendo cominciato a battere sulla tastiera a due anni e avendo completato già venti progetti.

Chissà cosa potrà fare questo giovane prodigio quando raggiungerà l’età adulta. Intanto gli appassionati di fantascienza (proprietari del melafonino) saranno contenti di sapere che Lim sta attualmente lavorando su un videogioco pensato proprio per loro, il cui nome sarà Invader Wars.