Mai come in questo periodo il destino di una serie è legato a quello che noi chiamiamo audience e gli americani rating, anche se molto dipende dall'emittente.

Basta vedere i ragionamento opposti di ABC e NBC: la prima ti butta a mare appena il tuo rating perde un punto, la seconda continua a tenerti in vita anche se di punti ne hai persi tre.

Ecco quindi cosa potrebbe accadere alle nostre serie preferite, con ovvio riferimento al mondo della fantascienza/fantastico, quelle di genere investigativo lo sappiamo tutti che non moriranno mai.

Fringe: resta

Non solo il suo rating è stabile, ma è migliorato da quando è tornato in gioco due settimane fa, con ben 7,7/12 punti. Inoltre, presto avrà come apripista nientemeno che il coriaceo American Idol e le probabilità che il pubblico aumenti sono piuttosto alte.

Heroes: resta

il suo ritorno in onda ha portato 5,2/8 punti, che non sono le cifre della prima stagione, ma comunque migliori di dove era andato a cadere verso la fine del 2008.

Così la NBC rimane fiduciosa, e spera che le pulizie di primavera promesse da Tim Kring e l'arrivo di Brian Fuller dalla defunta Pushing Daisies diano alla serie una ventata di aria nuova.

Knight Rider: va

A quanto sembra, c'è malcontento tra la NBC e il produttore esecutivo della serie, Gary Scott Thompson, che non è stato affatto felice dei cambiamenti imposti al telefilm, i quali peraltro non hanno portato a significativi miglioramenti del rating.

A ciò si aggiunge che la serie è più costosa di quanto lo fosse la già cancellata Donna bionica e non è nemmeno riuscita a raggiungerne i dati di ascolto. Al momento, per la serie è difficile vedere un futuro.

Life On Mars USA: va

Purtroppo il ritorno in onda della serie sull'investigatore catapultato dai giorni nostri al 1973 è stato segnato da un calo di pubblico, che lo ha portato a 3,7/6 punti. e questo malgrdo fosse stato inserito dopo Lost. Se a questo si aggiunge che l'emittente è la ABC, sembra difficile immaginare un proseguimento a lungo termine per il detective Sam Tyler.

The Middleman: andato

Se ancora vi state chiedendo quando tornerà in onda questa divertente e folle serie, la risposta è: mai. Incapace di trattenere il pubblico di Kyle XY, che andava in onda subito prima, non è stata purtroppo in grado di attrarre pubblico nuovo. E la mancanza di notizie, da parte della ABC Family, è di per sè una brutta notizia.

The Sarah Connor Chronicles: va

Al momento, l'unico motivo per cui SCC è ancora in onda è che è più economico che produrre un telefilm nuovo. Ma resta il fatto che il rating è basso e che se il suo prossimo compagno Dollhouse non porterà un po' di pubblico nuovo, la fine potrebbe essere vicina per Sarah Connor e soci. Del resto è anche vero che viene sempre dato per morto eppure è ancora lì.

Smallville: resta

Pensavate che la stagione 8 sarebbe stata l'ultima? In realtà, forse grazie ai nuovi showrunner, la serie ha persino guadagnato pubblico e la CW sta facendo di tutto per convincere Tom Welling/Clark Kent a rimanere, nonché Micheal Rosenbaum/Lex Luthor a tornare.

Supernatural: resta

Per la CW è, insieme a Smallville, uno dei successi della stagione. Certo, insieme a cose tremende come Gossip girl e 90210. Ma è meglio avere quattro telefilm di successo che solo due, soprattutto se sono gli ultimi citati.

Kyle XY: va

Anche qui, non c'è ancora una conferma ufficiale da parte della ABC family, ma la voce insistente è che la stagione attuale sarà anche l'ultima. La domanda è, come sempre: riusciranno a darle una degna chiusura o la trama rimarrà incompleta?

Chuck: resta

Il ritorno in tv di Chuck è stato salutato da un bel 4,9/7 punti, ridando parecchio fiato alla serie. Ed è un bene, perchè è davvero uno dei telefilm più divertenti dell'anno.

Questa è la pagella di Syfy portal e le conferme vere devono ancora arrivare. ma adesso, qual'è la vostra?