Quando abbiamo annunciato l'incoronazione ufficiale dell'undicesimo Dottore abbiamo avuto ben poco da dire su Matt Smith, l'attore scelto per il ruolo più importante della tv britannica. Perché di Matt Smith, ventisette anni, non si sapeva praticamente quasi nulla.

Non è che oggi, con l'annuncio dell'assegnazione del secondo ruolo più importante della tv britannica, quello della compagna del dottore, siamo messi molto meglio.

Si chiama Karen Gillan, è nata nel 1988 a Inverness, bella cittadina nel nord della Scozia (non lontana da Lochness). In tv è apparsa in alcuni episodi del Kevin Bishop Show, un programma di varietà inglese, e in un episodio di Doctor Who nel 2008, The Fires Of Pompeii. Poco altro, nulla di noto.

Le riprese della nuova stagione inizieranno questa estate. La Gillan ha detto "sono al settimo cielo per essere stata scelta per il ruolo del nuovo compagno del Dottore. Questa serie è un fenomeno straordinario e non mi sembra vero di poterne fare parte. Matt Smith è un attore incredibile e sarà divertentissimo lavorare con lui, non aspetto l'ora di cominciare."

Il produttore esecutivo della serie, Steven Moffat, ha dichiarato: "abbiamo fatto provini a diverse straordinarie attrici per questa parte, ma è bastato che Karen entrasse dalla porta per chiudere la partita. Spiritosa, intelligente, splendida e sexy. O scozzese, che è un modo più veloce per dire la stessa cosa. Un'intera generazione di ragazzine vorrà essere come lei. E un'intera generazione di ragazzini vorranno anche loro essere come lei."

Che dire. Al di là del fatto che queste dichiarazioni stile marketing, sempre piene di superlativi e di gente entusiasta, vanno prese per quello che sono, una annotazione è da fare. È ormai evidente che il nostro timore, già espresso nel vedere la scelta fatta per il ruolo principale - il più giovane Dottore della storia - viene confermato da questa ragazzina di ventun anni, e ribadito dalle parole di Moffat. Questa nuova stagione di Doctor Who sarà ancora di più indirizzata ai ragazzini e alle ragazzine. Sarà una serie adolescenziale, che probabilmente andrà a cercarsi un pubblico più simile a quello di Twilight che a quello dei fan di Doctor Who.

L'unica speranza a cui ci aggrappiamo è il nome di Stephen Moffat, nuovo conduttore del gioco, l'uomo che ha firmato i migliori episodi della serie da quando è tornata in tv nel 2005. Speriamo bene.