Carlo Bordoni pubblica presso Bietti una storia che si sarebbe potuta svolgere in un passato non troppo lontano. Titolo, Il cuoco di Mussolini.
L’azione si svolge nel 1944. Il racconto ha il taglio del diario ma è una storia “ucronica” e viene narrata da un ragazzo che ha la ventura di passare alcuni giorni accanto al Duce e per lui si improvviserà cuoco con effetti assolutamente imprevedibili.
L’autore. Carlo Bordoni è nato a Carrara nel 1946 è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Firenze. Da molti anni è interessato alla narrativa di fantascienza o fantastica e il suo nome è apparso su varie riviste come Oltre il Cielo, Galassia, Cosmo Ponzoni e altre. Ha scritto due saggi sui vampiri, Il Vampiro redivivo (con Marin Mincu e Federico de Zigno) e Conversazioni sul Vampiro e molti altri testi e saggi su vari argomenti. Ha curato varie antologie, come Erotic Horror, Belle da Morire. Ha curato inoltre la collana La Biblioteca del Brivido (50 volumi) per la Fabbri Editori.
Suoi sono i romanzi In nome del padre (Baroni, 2001) e Istanbul Bound (Tabula Fati, 2006). Sono storie fantastiche attorno al tema dell'altrove.
Un brano del romanzo. “Mentre li osservavo mangiare tutti compunti riflettevo sull’eccezionalità di quell’occasione storica di cui ero stato testimone. Avevo trascorso quelle giornate accanto a Mussolini, in uno dei momenti più difficili della sua esistenza. Ma quel che era straordinario, era il luogo segreto in cui si era rifugiato nell’ultima settimana di agosto, mentre tutti lo credevano al Gargnano. Sette giorni che sarebbero rimasti avvolti nel mistero”.
La quarta di copertina. Che cosa fa Mussolini, in incognito, in una casa toscana nell’agosto del 1944? Ha in mente un progetto che può cambiare la sua vita e le sorti dell’Italia in guerra, ma non ha fatto i conti con la fatalità di un incontro. Qui, a ridosso della Linea Gotica, in un’atmosfera sospesa, si decidono i destini degli uomini e il corso stesso della Storia. L’avanzare degli alleati, la pressione dell’esercito tedesco e gli eventi tragici di quei giorni — dall’eccidio di Sant’Anna di Stazzema alla fucilazione di Piazzale Loreto — sono lo sfondo di una storia fantastica, dove si muovono personaggi reali.
Carlo Bordoni, Il cuoco di Mussolini (2008) Edizioni Bietti, collana Biblioteca Bietti 20, pagg. 155, euro 17,50.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID