Una nuova eroina, estremamente contemporanea, ma alle prese con un problema antico: quei maledetti succhiasangue dei vampiri. Con Minion viene presentata per la prima volta al pubblico italiano Damali Richards, l’intraprendente protagonista delle serie ideata da L.A. Banks, grande successo negli U.S.A.

Damali Richards è giovane. Damali è sexy. Damali ama la musica. Damali è un’artista: una stella della scuderia della Warriors of Light Records. Ma la giovane musicista hip-hop – l’eroina del ciclo di cui Minion, in uscita per i tipi di Delos Books, è il primo romanzo  –  ha una seconda vita, notturna. E non stiamo parlando della nightlife dei club di L.A.

La notte di Damali è ancora più movimentata. Perché di notte Damali va a caccia di demoni, vampiri e altre bestiacce. Una guerra antica che non ha fine e che ora è più intensa che mai, soprattutto da quando una serie di omicidi, per nulla comuni, stanno interessando il mondo della produzione musicale di Los Angeles.

Mai come in questi tempi i vampiri sono stati tanto “contemporanei”. Niente però a che fare con Dracula, con carrozze, frack e redingote, cilindri e velluti e dame che offrono il loro collo di cigno al segno viperino dei canini che affondano e succhiano. I vampiri di oggi sono quelli di Twilight, quelli di Lasciami entrare, passato recentemente con successo nelle sale italiane, quelli di True Blood, la nuova serie tv trasmessa da HBO. Vampiri nuovi, giovani, sexy. Per lo più amici – se non amanti – degli uomini.

Ma se la new age vampiresca li dipinge come amici e sodali degli umani, i romanzi del ciclo di Damali – modernissimi per ambientazione – restano però fedeli all’immagine più truculenta dei vampiri: nemici contro cui lottare la notte, demoni che si materializzano con le tenebre, predatori di sangue umano.

Anche il ciclo di Damali Richards però duetta con la modernità. Leslie A. Banks ha nelle sue corde la capacità di calarci fino in fondo nel mondo hip-hop, in uno scenario  perfettamente notturno e urbano. E il suo ritmo narrativo compete con quello del rap della sua eroina, introducendo nella “scena” vampiresca un elemento di forte e straordinaria novità, capace di avvincere e stregare il pubblico degli appassionati. E non solo.

L.A. Banks, Minion (Minion) Traduzione di Annarita Guarnieri, Delos Books, Odissea Vampiri, 384 pagg., euro 16,90.