Una buona notizia, almeno potenziale, perché un vero scrittore di fantascienza è stato scelto nel ruolo di consulente creativo per una serie di fantascienza. Stargate Universe, che dovrebbe debuttare su Sci Fi Channel nella seconda metà del 2009 e la cui produzione effettiva inizierà a febbario, si avvarrà del contributo di John Scalzi, un autore che sta ottenendo un ottimo successo negli USA. La notizia è stata data sia nel blog dell'autore che in quello di Joe Mallozzi, produttore di Stargate: Atlantis e anche uno degli sceneggiatori della nuova serie.
John Scalzi, che è nato nel 1969, è stato finalista ai premi Hugo con il romanzo Old Man's War nel 2006 e poi con il suo seguito The Last Colony nel 2008 (perdendo per soli 9 voti). Ha inoltre vinto il John W. Cambell Award come miglior nuovo scrittore ed è molto attivo online come blogger e opinionista di fantascienza, tanto da aver vinto l'Hugo nella categoria Best Fan Writer.
Un curriculum di tutto rispetto che ha portato Scalzi a Vancouver nella sede di produzione di Stargate per diventarne il consulente. Ha incontrato produttori e sceneggiatori per discutere delle idee e delle direzioni che intende prendere la serie e ha visitato i teatri di posa in allestimento.
Prevendo alcune possibili domande ha risposto che secondo lui il consulente creativo è chi assiste i realizzatori della serie con consigli e suggerimenti tecnici, offrendo un punto di vista differente grazie alla propria esperienza nel settore (e quindi evitando errori grossolani); inoltre ha affermato che non scriverà episodi (almeno per ora) e che la ragione principale per aver accettato il lavoro è che si aspetta di divertirsi moltissimo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID