È stato reso noto da Brook West, il Nebula Award Report editor, l'elenco preliminare dei possibili candidati ai Premi Nebula. La lista non è da considerarsi definitiva, ma le variazioni dovrebbero essere minime.
I Premi Nebula sono votati e presentati dai membri attivi della SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America), organizzazione fondata nel 1965 da Damon Knight e che conta più di 1400 componenti, tra cui tutti i principali scrittori di fantascienza e fantasy. Ogni membro può nominare al massimo cinque opere in ogni categoria. I giudici possono aggiungere al massimo un'ulteriore opera.
La lista finale sarà pronta a marzo, mentre i vincitori saranno annunciati durante il Nebula Awards Weekend, che si svolgerà nel periodo 24-26 Aprile al Luxe Hotel Sunset Boulevard (Los Angeles).
Noterete che nella lista compaiono anche dei lavori non recentissimi: questo è dovuto al fatto che il periodo di eleggibilità (il periodo in cui un romanzo o un racconto può ricevere i voti) è di 12 mesi dopo la pubblicazione, cosa che apre la strada anche a cose uscite nel 2007 e che sfasa spesso i candidati rispetto agli Hugo.
Nella categoria romanzo va segnalata la presenza di Jack McDevitt (vincitore nel 2007) e della Le Guin (vincitrice nel 1991, nel 1975 e nel 1970).
Daniel Abraham - A Betrayal in Winter
Chris Barzak - One for Sorrow
Emma Bull - Territory
Cory Doctorow - Little Brother
Kathleen Ann Goonan - In War Times
Ursula Le Guin - Powers
Jack McDevitt - Cauldron
Terry Pratchett - Making Money
Patrick Rothfuss - The Name of the Wind
Più ristretto l'elenco dei romanzi brevi, ma con due pesi massimi come Benford (vincitore nel 1981 come romanzo e nel 1975 come racconto) e la Asaro (vincitrice nel 2002 ma come romanzo)
Catherine Asaro - The Spacetime Pool
Gregory Benford - Dark Heaven
Kelley Eskridge - Dangerous Space
Charles Coleman Finlay - The Political Prisoner
Nel link tra le risorse potete accedere all'elenco completo e vedere anche l'elenco dei racconti e dei racconti brevi che potrebbero andare in finale. Tra gli autori noti in Italia citiamo la presenza di Gwyneth Jones, James Patrick Kelly e Ruth Nestvold.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID