Si sa che alla fine di ogni anno è consuetudine tirare le somme e analizzare quanto è accaduto negli ultimi 365 giorni. Si sa anche che molti amano fare elenchi e classifiche (tipo i 10 peggiori remake, i 10 migliori remake, i 10 remake così cosi...). Ecco allora che il blog Io9.com ne approfitta per mettere online la sua Power List, ovvero l'elenco delle 20 persone che sono state in grado di determinare la direzione della fantascienza nel 2008 (almeno per quello che riguarda gli USA).

John Scalzi, scrittore vincitore del Premio John W. Cambell e finalista al Premio Hugo, ma anche autore di un blog particolarmente visitato e importante voce critica della fantascienza almeno in rete, ha subito rilanciato esprimendo la propria opinione sia sull'impostazione della lista che su alcune scelte, innescando un certo grado di polemica.

Scalzi se la è presa un poco con il blog originale, che secondo lui cerca più che altro di attirare l'attenzione (riuscendoci evidentemente) e che ha fatto un lavoro poco accurato; per Scalzi chi è potente nella fantascienza è chi ha il potere di dire "Yes, questa cosa si fa" e di far disporre delle risorse finanziarie necessarie, ma anche di influenzare gli altri su come verranno fatte le cose in futuro, rimettendo in gioco anche il comparto editoriale che, rispetto a quello cinematografico ha meno soldi da poter impiegare. Nelle risorse di rete potete trovare il link del suo intervento.

Rimane però l'elenco originale, che indica almeno quali nomi (e perché) vengono ritenuti potenti e che da delle importanti indicazioni su come viene percepita oggi la fantascienza rispetto al passato, in bilico tra lo sdoganamento per l'entertainment di massa e la perdita di alcune sue componenti. Ecco il riassunto della Power List (nelle risorse di rete potete trovare il link per l'articolo).

1 - J.J. Abrams, Roberto Orci, Alex Kurtzman, Damon Lindelof: responsabili delle produzioni cinematografiche e televisive di maggior successo degli ultimi tempi (da Lost a Cloverfield al prossimo Star Trek).

2 - Will Smith: star che trasforma in un successo i film che interpreta (e i suoi sequel/prequel).

3 - Jeff Robinov: presidente della Warner Bros (The Dark Knight, Watchmen)

4 - James Cameron: regista del film Avatar di prossima uscita

5 - Kevin Feige: presidente dei Marvel Studios con un elenco notevole di film già usciti e di futura uscita

6 - Kanye West: musicista rap che ha riportato la fantascienza nella musica e anche la ragione della mano cyborg di Beyonce

7 - Christopher Nolan: regista di The Dark Knight e anche dei seguiti?

8 - Neal Stephenson: scrittore del recente Anathem.

9 - Andrew Stanton: regista di Wall-E.

10 - Stephenie Meyer: autrice di Twilight

11 - Guillermo Del Toro: regista di Pan's Labyrinth, di Hellboy 2 e del prossimo Hobbit

12 - La Bioware: per i suoi videogiochi tra cui Mass Effect

13 - Donna Langley: presidente alla Universal Pictures

14 - Michael Chabon: scrittore e vincitore quest'anno dei premi Hugo e Nebula.

15 - Brian Michael Bendis e Joe Quesada: alla Marvel Comics, che quest'anno ha sbaragliato la concorrenza della DC Comics nelle vendite

16 -  Jennifer Jackson: agente letterario

17 - Will Wright: creatore del gioco Spore

18 - Brian Goldner: capo della Hasbro (quindi Transformer)

19 - Jeff Walker: pubblicista indipendente che ha portato Hollywood alla Comic-Con

20 - WETA: studio neozelandese responsabile degli effetti speciali in molti film, tra cui Ultimatum alla Terra.