La settimana dall'8 al 14 dicembre è cominciata con una brutta notizia, la scomparsa, a 92 anni, di Forrest Ackerman, in qualche modo incarnazione vivente del fandom della fantascienza. Personalmente ne ho parlato in ben tre articoli, sul quotidiano Il Riformista che mi ha chiesto un pezzo uscito martedì, sul mio blog e naturalmente nella news su Fantascienza.com, alla quale è seguito anche un breve dibattito sul forum:
Il meglio della settimana ovviamente non può prescindere dalla segnalazione delle uscite del nostro mensile di approfondimento, Delos Science Fiction, curato da Carmine Treanni. Veramente corposo il lavoro dedicato allo speciale su Richard K. Morgan, uno degli autori di punta del panorama fantastico britannico. Segnaliamo qui solo il pezzo introduttivo di De Matteo:
Richard K. Morgan: visioni di angeli elettrici
Ritratto di uno dei protagonisti della fantascienza anglosassone, ma divenuto famoso anche da noi per i suoi romanzi (tutti pubblicati dall'Editrice Nord) e per aver partecipato alla Deepcon/Italcon nel 2007.
Leggie quello di Morgan stesso sull'origine del suo "eroe" Takeshi Kovacs:
Le origini di Takeshi Kovacs
Direttamente dall'autore de Il ritorno delle furie, un interessante articolo sulle origini della saga che lo ha reso famoso in Italia e nel resto del mondo.
Leggima lo speciale è tutto da leggere, come del resto tutto il numero di Delos (partendo da qui: www.fantascienza.com/magazine/delos/109/).
Da segnalare anche la nuova rubrica Il domani che non fu sui rami morti della tecnologia e le invenzioni che non hanno avuto seguito.
Ventimila leghe tra le nuvole
Parte con questo numero di Delos una nuova rubrica che intende esplorare quelle scoperte e realizzazioni tecniche destinate a segnare la via del progresso umano, ma che alla fine non sono mai state realizzate. Iniziamo con la parabola dell’aereo a propulsione atomica.
Leggi
E due interviste di Marco Spagnoli:la prima con James Bond, Daniel Craig:
Beyond Bond
Intervista con Daniel Craig, l'ultima incarnazione dell'agente segreto più famoso del cinema.
Leggie la seconda con Scott Derrickson, regista del remake di Ultimatum alla terra, film al quale abbiamo dedicato anche un piccolo minisito con gioco a quiz e magliette "Klaatu barada nikto" in regalo (www.fantascienza.com/iniziative/ultimatum/):
La mia passione più grande è stata la paura
Intervista a Scott Derrickson, regista del remake del classico della fantascienza Ultimatum alla Terra.
LeggiParlando di remake, risultati migliori li ottiene la miniserie Survivors della BBC, che riprende una serie classica di Terry Nation degli anni settanta. Angelo Rossi l'ha recensita:
Survivors 2008
In questo autunno televisivo la BBC sembra non perdere un colpo, sfornando l’ennesimo prodotto di qualità in questa stagione con il remake della famosa serie cult degli anni '70 Survivors (I Sopravvissuti).
LeggiChiudiamo questa rassegna segnalando la recensione di un videogioco davvero intrigante: Lego Batman.
Buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID