L'alluvione del Piemonte e della Val d'Aostra dello scorso autunno ha colpito, fra le moltissime famiglie e aziende del Nord Ovest, anche una casa editrice specializzata in narrativa fantastica: la Keltia di Aosta.

Lo abbiamo saputo, purtroppo, un po' in ritardo; riservati come tutti i valdostani, non sono certo andati in giro a lamentarsi e a chiedere aiuto. Tuttavia, la Keltia, ha subito gravissimi danni. I magazzini sono stati allagati, causando la distruzione di centinaia di volumi destinati ai distributori. In più sono andate perdute attrezzature da ufficio, computer, un furgone e un'automobile. Tutti danni che per un editore piccolo e non certo ricco, che viveva più sulla passione per la fantascienza, la fantasy e la cultura celtica che non sugli affari ottenibili da un mercato comunque di nicchia, sono disastrosi e gettano nella disperazione chi vi lavora.

Fantascienza.com ha deciso di lanciare una piccola campagna di solidarietà fra i propri lettori aprendo un piccolo sito all'indirizzo www.fantascienza.com/keltia. Nel sito abbiamo inserito un elenco dei libri che si sono salvati nel magazzino della Keltia in un numero di copie significativo, e la possibilità di acquistarli per contrassegno, lasciando anche, per chi lo desidera, un contributo extra a fondo perduto.

Speriamo che questo piccolo aiuto possa servire anche come incoraggiamento agli amici della Keltia per ritrovare le forze per ripartire.