Con un formato insolito (cm. 21,5 x 22,5) la ISBN Edizioni ha pubblicato un fumetto dal titolo Shooting War (Shooting War, 2007) opera di Anthony Lappè e illustrata da Dan Goldman.

I creatori di questo fumetto dichiarano di aver voluto fare un’opera di satira politica, che stimoli il lettore a farsi domande importanti su media, sulla guerra in Iraq e la politica estera americana, ma anche divertire il lettore.

Shooting War vuol essere il primo romanzo a fumetti ambientato in Iraq, tanto realistico da sembrare un reportage, così inquietante da suggerire l’ineluttabilità del nostro futuro. Una storia sulla deriva autodistruttiva di un mondo al bivio e scegliere se fermarsi o immergersi in un bagno di sangue.

Gli autori. Anthony Lappé è direttore esecutivo di GNN.TV, il sito Web di Guerrilla News Network. Ha scritto tra gli altri per il New York Times e altri importanti quotidiani e settimanali. Dan Goldman è scrittore, artista e designer, è tra i fondadori di Act-I-Vate, un collettivo di fumettisti web, è co-autore del romanzo a fumetti Everyman. Il suo ultimo romanzo a fumetti si intitola Kelly.

La quarta di copertina. Agosto 2011, Stati Uniti: l’America di McCain è sotto assedia gli attacchi terroristici si moltiplicano, la guerra in Iraq non accenna a flnire. I media sono assetati di sangue. la caccia all’esclusiva è sempre più brutale. Un blogger di sinistra viene arruolato da un’emitteme tv e diventa corrispondente embedded a Bagdhad, dove sta emergendo una nuova formazione terroristica riformista: anticapitalista, antiamericana ma anche contraria ai terrorismo islamico tradizionale, considerato “reazionario”. Un suo filmato di una spietata esecuzione di una donna inerme finirà su youtube e cambierà il corso della storia americana.

La guerra ti risucchia, la morte ti insegue e non capisci più se sei tu a cercare la notizia o è lei a perseguitarti. Un reportage a fumetti dal prossimissimo futuro che non vorremmo mai vedere.

Anthony Lappè; Dan Goldman, Shooting War (Shooting War, 2007) traduzione di Massimo Gardella, ISBN Edizioni, euro 27,00.