È da poco uscita in edicola una nuova collana della Sergio Bonelli Editore che ha per protagonista un nuovo personaggio femminile scritto e disegnato da Luca Enoch: Lilith. Lilith è un cronoagente, inviata indietro nel tempo dai misteriosi Mandanti per uccidere personaggi storici ma anche gente comune.

Lo scopo dei suoi viaggi non è quello di modificare il corso della Storia, ma di eliminare una genia di uomini posseduta da un parassita alieno – il Triacanto – uno spiromorfo che in un lontano futuro porterà a un’ecatombe planetaria. Questo scenario apocalittico può essere cambiato, agendo nel passato. Lei sola dovrà discendere e ascendere lo spaziotempo senza sosta, rintracciando gli inconsapevoli portatori del parassita alieno che, se non eliminato, condannerà la razza umana. Per fare ciò lei dovrà trasformarsi radicalmente: si lascerà alle spalle pietà e scrupoli morali e diventerà Lilith, l'assassina.

Come per ogni personaggio che si rispetti, anche Lilith ha accanto a se nemici e amici. Tra i primi c’è, come già detto, il Triacanto che è un essere a-storico che farà di tutto per arrivare alla realizzazione della Grande Germinazione, evento che segnerà la fine del predominio dell’uomo sulla Terra. Per portare a termine la sua missione, il Triacanto si serve dei Cardi, esseri vegetali senzienti il cui unico scopo è quello di fermare Lilith.

Ad aiutare la nostra eroina c’è, invece, Lo Scuro, una sorta di guida che pur non potendo prendere parte alla lotta vera e propria, trasporta Lilith, la avvisa dei pericoli e compie azioni di spionaggio.

Gli albi usciranno con cadenza semestrale per 18 numeri.

Luca Enoch è nato a Milano nel 1962 e, dopo aver compiuto regolari studi, si è dedicato all'attività che ha sempre amato, quella di grafico e illustratore, esercitata operando come free lance, sia nel settore editoriale che pubblicitario. L'esordio professionale è avvenuto nel luglio del 1991, sul numero 10 di Fumo di China, con la cupa storia di genere fantasy Eliah. Ma la sua definitiva consacrazione arriva 1992, con la breve storia Bersek, uscita sul numero 6 dell'Intrepido. Per la Casa editrice Bonelli ha scritto e disegnato alcune storie di Legs Weaver e dal 1999, scrive e disegna le storie di Gea, una quattordicenne amante del rock e del kendo, che divide la sua vita tra la scuola, le rock-session con la sua band e una continua lotta contro le intrusioni di esseri provenienti da altri continuum spazio-temporali, protagonista dell’omonima collana della casa editrice milanese.